Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 1 febbraio 2017

Una sensualità senza pari

BARBARELLA
di Jean-Claude Forest


Eroina bellissima e femminile, nei modi, negli atteggiamenti, come nelle soluzioni adottate, ispirata alle fattezze di Brigitte Bardot, coincide altresì con una delle tappe fondamentali nella storia del fumetto, soprattutto per la libertà morale che esprime.
Disinibita e discinta (fa l’amore e non la guerra), Barbarella è infatti portatrice di una sensualità senza pari (un tempo, forse, si sarebbe detto di erotismo, ma ormai, in questo senso, la ragazza ci appare fin troppo morigerata, al di là della sua facilità a mostrarsi senza veli), che meraviglia ancora oggi a livello concettuale per  disinvoltura mentale, generosità, indipendenza, tolleranza e ampiezza di vedute. Si badi, non è una vittima alla Justine: sceglie lei i suoi partner, come e quando vuole, anche solo per non annoiarsi, senza complessi o nevrosi, semplicemente perché è viva e felice di esserlo, oltre che deliziosamente perversa. Al contempo, però, è dolce e progredita, spiritosa e ironica, e... finalmente ne esce l'edizione integrale! 
L'opera, di genere fantascientifico, è del 1962 e qualche annetto sulla schiena lo comincia a sentire (talvolta stupisce per verbosità, spesso i passaggi da una scena all’altra risultano troppo repentini, persino sbrigativi, specie nell'ambito delle storie brevi), ma è comunque godibile, i disegni sono morbidi e sinuosi, i costumi stupendi, inoltre è interessante sul piano antropologico-sociale, per tacere della circostanza che ha fatto epoca ed è da leggere anche solo per ragioni culturali. 
Peraltro pure sul piano fantascientifico/immaginifico ci sono elementi interessanti: dalla varietà delle popolazioni aliene allo strepitoso Orecchio gigante carnivoro.
Per giunta, quando passiamo dalle storie brevi ad un'avventura di più ampio respiro, il salto si sente e la situazione migliora moltissimo.
Assai gustosi, a fine volume, gli omaggi di Guido Crepax, con la sua conturbante Valentina, e di Milo Manara.

Nessun commento:

Posta un commento