Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 17 febbraio 2017

La dipendenza è una malattia

A NEW FEAR. FOTOCRONACA DELL’HORROR CONTEMPORANEO
A cura di Daniele Francardi


Ho trovato l’edizione deluxe, esclusiva Romics 2016, in vendita nella mia fumetteria. 
246 pagine, formato orizzontale, cartonato, medio-piccolo.
€ 24,90.
Tre pagine di introduzione e per il resto una raccolta di foto a colori, in ordine più o meno alfabetico, con immagini da film horror usciti tra il 2000 e il 2015.
Questa non è una recensione, ma, approssimativamente, una ricostruzione del dialogo che c’è stato tra me e il mio venditore di fiducia dopo che l’ho presa in mano:

Lui: Sapevo che ti avrebbe attirata, ci avrei messo la mano sul fuoco! 
Io: Maddài, che è sta roba? Ti rendi conto di quanto costa? E non c’è scritto niente, ci sono solo foto: ci compro tre romanzi in brossura con € 24.90 e probabilmente mi danno il resto…
(intanto, però, comincio a sfogliarla)
Lui: A me sembra ti piaccia…
Io (con degnazione): Sto solo dando un’occhiata. Certo, non è brutta. Ha un formato interessante. Le foto sono tante, grandi, ben fatte… Ci sono film che non ho nemmeno mai sentito nominare, e altri così schifosi e sciapi che pensavo di averli visti solo io… Cavoli, persino Zombeavers. Dead Snow. E Grace – Posseduta. Black Sheep. E Innkeepers, che immondizia! E The Atticus Institute. E The Bay. Ma € 24.90… E’ un furto, che me ne importa se è una variant? Troppo cara, davvero… E poi che me ne faccio? E’ un libro inutile.
Lui: Ne convengo. Ma immagino possa avere i suoi estimatori…
Io: Magari, costasse tipo dieci Euro la prenderei… Sarebbe assurdo, però. E poi cinque minuti e l’ho finita. Ecco, vedi, l’ho finita.
Lui: Allora lascia, ti mostro…
Io: Un attimo, scusa. E’ che mi viene voglia di ricominciare… Ricomincio, va. Mica la compro, solo devo capire come faccia uno ad essere così scemo da acquistarla. A me mica interessa. Anche se è interessante… Insomma, è bella ricca. Completa.
Lui: Vuoi che ti faccia vedere i nuovi arrivi?
Io: No, no. Grazie. Dopo. Adesso voglio guardare questa. Toh, c’è anche Planet Terror... E Quella Casa nel Bosco... E Drag me to Hell… Mi sono piaciuti, questi. E Oculus, e Orphan... E The Others. 
Lui: In effetti pare molto completa…
Io: Non mi piace, eh. E’ ipnotica, ma non ne vale la pena. Bisogna essere stupidi per comprare una cosa così a sto prezzo. Degli sprovveduti. Non dovevi prenderla a catalogo, non la venderai mai. Povero. Mi spiace per te. 
Lui: Non-
Io: Non capisco proprio come tu possa averla ordinata. La deluxe, poi…
Lui: Se vuoi posso ordinarti l’edizione economica…
Io: No, grazie. Non mi interessa. Uhm, questi titoli dovrei segnarmeli... Aspetta: Bad Milo, Absentia, Antiviral, Atrocious, Byzantium, Cannibal Love – Mangiata Viva... 
Costasse anche la metà è sempre troppo, in effetti.
Lui: Mah, a me sembrava carina. Non sono un fan dell’horror, però…
Io: Io sì, dannazione. Dannazione. Va beh, senti, la prendo per non lasciartela sulla schiena. La mia buona azione del giorno. Massì. Alla fine l’ho sfogliata sino adesso. Ma bada, lo faccio per te. Perché ti voglio troppo bene e mi dispiace che tu sia stato tanto ingenuo…
Lui: Non c’è bisogno. Su questa ho il reso. Se non la vendo la mando indietro. Non preoccuparti.
Io: Davvero?
Lui: Sì, tranquilla. 
Io: Ah. Va be’, la prendo lo stesso.
Lui: Perchè? Non c’è bisogno… E poi posso ordinarti l’altra, quella economica.
Io: No. Voglio questa. 
Lui: Ma…
Io: Ormai, la devo avere, dannazione. E la voglio subito. Questa. Non vedo l’ora di rileggerla a casa. Con calma.
Lui: Ma sei sicura? Fino ad un attimo fa…
Io: Lo so che cosa dicevo. Non sono pazza, ma non posso farci niente. La voglio. E’ inutile, ma la voglio. Anzi, la voglio proprio perché è inutile. Deve essere mia. Ora e subito. Non voglio l’altra edizione. Per fortuna me l’hai fatta vedere. 
(…)
Gesù, ma come sto? Sono una tossica. Una drogata. Non dovrei comprarla…
(…)
Dammela!!!
(…)
Sì, la voglio. 
(...)
Certo.
(...)
No, niente sacchetto. La devo tenere in mano. Accarezzarla.
(…)
E' stupenda...

Ovviamente l’ho comprata.
La dipendenza è una malattia.
Non ci si può opporre.

Nessun commento:

Posta un commento