Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 22 febbraio 2017

Le sorprese fioccano

GUIDA ALLA LETTERATURA ESOTERICA
di Claudio Asciuti


Questa è la terza guida Odoya che leggo e devo riconoscere che, in generale, sono fatte dannatamente bene.
La “Guida alla Letteratura Esoterica” ne è una conferma: dettagliata, completa, esaustiva. Sviscera ogni argomento nel modo migliore, prestando attenzione a protagonisti, temi e movimenti, ma solo dopo aver fornito le coordinate per cominciare questa sorta di viaggio iniziatico, ad esempio spiegando la differenza tra esoterismo ed occultismo, in modo abbastanza tecnico, ma non preclusivo (si badi, non è una guida all'esoterismo, ma alla letteratura esoterica, appunto: non si “impara” a realizzare la pietra filosofale, si racconta di chi era Nicolas Flamel).
Persino i riassunti – spesso di opere ormai introvabili – più che abbozzi di trame sono un'esperienza, nel senso che sono tanto particolareggiati che alla fine ti sembra di aver fruito dell'opera originale senza intermediari, con godimento integrale, però avendo saltato le parti poco succulente (peraltro, i passi fondamentali vengono effettivamente riportati).
Anche in quanto a voci non manca nulla, inclusi gli impensabili: non solo, per dire, i soliti Guénon, Machen e Alesteir Crowley, ma pure Fanco Battiato (sì, il cantante), Balzac (sì, quel Balzac), il mio Borges e Somerset Maugham (non lo sospettavo proprio...), oltre, ovviamente, al mitico Lovecraft.
Insomma, le sorprese fioccano, e, quando è il caso, pure le critiche, peraltro piacevolmente sornione: ad esempio al semplificatore Paulo Coelho, reo di buggerare il pubblico con concetti rubati a destra e sinistra e poi filtrati, impoveriti e ben confezionati per il popolino, come viene compiutamente illustrato nelle pagine dedicategli. 
Il concetto di esoterismo, dunque, è inteso nell'ottica più vasta possibile, comprensivo di tutto ciò che è paranormale, sia pure di matrice prettamente fantastica. Senza generi, quindi, come recita la descrizione del tomo, ma capace di attraversarli tutti, spaziando oltre i confini di... qualunque cosa.
Un libro unico, favoloso, affascinante e ricco di stimoli e connessioni, che se non ci fosse si dovrebbe inventare.

Nessun commento:

Posta un commento