Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 21 aprile 2017

I buoni trionfano

LA MASCHERA DI ZORRO
di Martin Campbell
(1998)


Non un film perfetto: troppo lungo, eccessivamente diluito in alcune parti, con tante scene di repertorio e sviluppi prevedibili… Ciò nonostante: accipigna quanto lo adoro!
E sì che non ho mai avuto una gran stima per Antonio Banderas, nemmeno prima che si associasse alle galline…
Tuttavia la pellicola è appassionante, caliente al punto giusto, avventurosa, di quel tipo di avventura fatta di combattimenti acrobatici (alcuni strabilianti) e battute ironiche che mi esaltano al massimo…
Il cast, poi, è eccezionalmente indovinato: dal nobile Anthony Hopkins – sia nelle vesti di insegnante inflessibile che di padre amorevole che si muove nell’ombra – alla strepitosa Catherine Zeta-Jones, dallo sguardo di fuoco (qui alla sua prima apparizione), passando per lui, Banderas, davvero formidabile nel ruolo di Zorro.
Il ruolo del cattivo sdoppiato, come quello dell’eroe; il capitano Harrison Love (Matt Letscher), viscido e fascinoso (con magnifici picchi di crudeltà); la trama trascinante e sensuale, drammatica e spiritosa, con tendenze all’epicità come all’autoironia; la storia d’amore divertente, irta di momenti topici (dal tango allo scontro con il fioretto)… e poi ci sono la fame di giustizia, la vendetta, le belle maniere di Don Diego de la Vega, il senso di perdita, il bisogno di uno scopo, gustose citazioni, i legami familiari... E il significato del simbolo, della maschera, con relativo passaggio di testimone.
Insomma, un bel film per tutti, in cui alla fine, tra mille peripezie e molti rospi ingoiati, ogni cosa va come deve, i buoni trionfano, i torti sono vendicati e gli spettatori sono appagati e più felici, traboccanti di sensazioni positive.
In quanto ai lamentati difetti: ammettiamolo, ho iniziato a notarli solo dopo la settima o l’ottava volta in cui rivedevo il film… 
Il seguito, invece, The Legend of Zorro, del 2005, non è malvagio, ma non è riuscito ad entusiasmarmi.

Nessun commento:

Posta un commento