Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 19 luglio 2017

RIVDG - DIETRO LE QUINTE II

RACCONTINI IN VIA DI GUARIGIONE
Dietro Le Quinte
Parte II di III


Segue da ieri, indi vi risparmio i preamboli: 

8) Regali
Anche questo è un racconto scritto per una mia amica (e debitamente modificato in modo che lei sia irriconoscibile e, anzi, in modo che la protagonista somigli a me… - Lo so, sono una narcisista. -). Per inciso, a differenza di quanto è capitato qui, la mia amica ha risolto felicemente i suoi problemi di coppia e si è riappacificata con il marito, con l’augurio che vivano per sempre felici e contenti.

9) Non siamo soli nell’universo
Lo ammetto, mi sono fatta del ridere. Perché sono sadica e non me ne cale un tubo se nell’universo siamo soli o meno. 

10) La metamorfosi, omaggio a Franz Kafka
Quando il titolo dice tutto… che poi, più che altro, è la risposta ad un mio amico (Scimmia, sei tu!) che non ha gradito il racconto di Kafka in quanto, a suo parere, Gregor Samsa è pazzo e c’è un enorme buco narrativo. Gregor, infatti, sarebbe dovuto andare immediatamente dal medico quando si è accordo di essersi trasformato in superblatta… Bisogna riconoscere, tuttavia, che io “La Metamorfosi” l’avevo letta a scuola, contestualizzando periodo e autore, mentre il mio amico 8peraltro laureato e stimato professionista) è autodidatta. 

11) Percorso 
Già menzionato ieri, a proposito del racconto n. 7, il sacrificio. 
In principio, pensavo di conservarlo come possibile incipit per un romanzo (come argomento, quello delle sette religiose mi attira moltissimo), ma ormai era trascorso del tempo e dubito che sarei riuscita a conservare la medesima identità stilistica… Così è finito qui. 

12) La registrazione
In questo caso, per chi legge il blog, la fonte dell’ispirazione è evidente… Il prosieguo, per fortuna, è frutto di fantasia. Ironia della sorte, inizialmente la diagnosi era stata davvero di benignità… Le paranoie – e il racconto – sono dovute al fatto che, a dispetto del parere dello specialista, ci sentivo una nota stonata… Ad ogni modo, adesso la faccenda è pressoché risolta e va tutto bene.

13) La risoluzione del mistero
Questa, in un certo senso, è verità. Trattasi di un quesito che mi tormenta fin da quando ero all’asilo… E per il quale non ho mai trovato una spiegazione che mi convinca. 

14) Incinta
Avrebbe dovuto far parte de “I raccontini malati”, ma è arrivato tardi… Allora è finito qui. 

15) La notizia
Di nuovo, qui l’ispirazione mi viene da una serie di colloqui con una mia irriconoscibile amica. Non vi dirò in che consisteva la notizia che aspettava. Fornisco solo qualche indizio: non sono questioni mediche né lavorative. La cosa curiosa è che, a tutt’oggi, ciò che in allora pareva inevitabile ed imminente non si è invece realizzato… 

A domani con la terza ed ultima parte!

Nessun commento:

Posta un commento