Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 9 febbraio 2018

Smascherare le illusioni

INTERVISTA CON IL POTERE
di Oriana Fallaci


Raccolta di incalzanti interviste della Fallaci a fondamentali personaggi politici di qualche anno fa, che descrive uno scenario geopolitico – di cui il panorama mondiale attuale è figlio – costellato di contraddizioni e scosse, ponendo in risalto la forza critica, l'intelligenza e la perspicacia dell'autrice, che non rinuncia mai ad affermare il suo lucido punto di vista e che è bravissima a provocare, a sottolineare ipocrisie e menzogne, smascherando persino le illusioni che l'interlocutore di turno racconta a se stesso.
Il libro è diviso in due parti: la prima, la più armoniosa e interessante, contiene una lunga introduzione assai personale e autobiografica, seguita dalle lunghe interviste, riportate con dovizia di particolari e aneddoti e contestualizzate altresì come esperienza faticosa sulla propria pelle, a Khomeini e a Gheddafi. La seconda, che sovente procede per contrasti, alternando politici che militano su linee quasi opposte, è composta dalle interviste “nude”, fatte di domande e risposte, salvo una succinta introduzione. Tra queste, spiccano le interviste al Dalai Lama, a Pertini e a Sharon, in quanto, sia pure per motivi lontani e completamente diversi, sono le più avvincenti, soprattutto sul piano ideologico (almeno per me).
Mentre scrive, infatti, Oriana ci dà qualcosa di sè, di imperativo e urgente, che viene proclamato, anche quando si parla a bassa voce, oltre a restituirci un pezzo di storia recente, come se bruciasse ancora, oltre a stimolarci e pungolarci, non tanto per sapere, quanto per intuire, analizzare, comprendere. Con tutto che, in certi casi, ho dovuto documentarmi per poter seguire il filo, ad esempio riguardo alla situazione della Polonia di Solidarnosc. 
Per il resto, il volume è attraente anche come complemento agli altri successi della Fallaci: ritroviamo, infatti, il Generale Loan dal Viet-Nam di “Niente e Così Sia” e completiamo l'episodio narratoci ne “La Rabbia e l'Orgoglio” a proposito del matrimonio con l'interprete e ripreso ne “La Forza della Ragione”.
Ma, soprattutto, godiamo dell'integrità e della caparbia assertività della scrittrice, la cui veemenza sempre ci arriva al cuore.
Prossima tappa: “Intervista con la Storia”.

Nessun commento:

Posta un commento