Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 15 febbraio 2019

Consigli utili, a volte crudeli

LA BIBLIOTECA DI CASA
di Enrico Guida


Amo i libri, e quindi anche i volumi sui libri. 
Questo, in particolare, che fa eco a “Come Governare la Carta” di Ambrogio Borsani, ci insegna a gestire la nostra biblioteca domestica. 
Anche se un po' inganna... Perché proprio quando si fa più interessante rivela che è pensato per biblioteche piccine, con meno di 5.000 volumi (e quindi non per la mia, che ne conta oltre il doppio).
Tuttavia dà consigli utili – a volte crudeli, che non ho intenzione di prendere in considerazione, ad esempio sul decrescimento della biblioteca, altri potenzialmente salvifici, come conservare in orizzontale i volumi di grande formato per evitare che il peso gravi sul dorso – è ben strutturato, e spesso simpatico.
Specie all'inizio quando mi spiega che MPM è un filisteo.
E pure Mater.
E così il Ragno.
(Pater no. Pater capisce.)
Filistei!!! 
E' bello chiamarli così, e liberatorio. 
O quando, tra i nemici dei libri, annovera i malvagi eredi. Nel senso dei miei eredi, che come minimo vorranno smembrare la mia biblioteca.
Mostri. E filistei.
Sono cose belle, queste, che ti fanno sentire meno sola. Meno fuori del mondo. (Anche se a me, tutto sommato, piace essere fuori del mondo). 
Per il resto il volume, oltre a titillarmi e deliziarmi, con agilità e sintesi, fornisce suggerimenti, curiosità e rivela un macrocosmo, quello della biblioteconomia, con il suo linguaggio e le sue regole, di cui qui riceviamo un'infarinatura.
In altri termini, i punti nodali sono: organizzare la biblioteca (si comincia col misurare e suddividere gli spazi) e classificare i libri (si veda il sistema Thema). 
In mezzo c'è altro (valutare i libri, storia della catalogazione...). Ma soprattutto amore per i libri.
E se si è come me, si ha l'impressione di trovare un amico (uno di quelli sinceri, che ci fa arrabbiare, ma ci dice le cose come stanno. Anche quando non vogliamo sentirle).

Nessun commento:

Posta un commento