Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 14 agosto 2014

Solo per un mesetto


TRAGICO PIANO DI DIMEZZAMENTO
 

Nel senso che dal 15 agosto (in cui non pubblicherò niente) al 15 settembre, dimezzerò i post. Non più uno al giorno, dunque, ma uno ogni due.

Mi dispiace, è solo per un mesetto: l'anno scorso ero riuscita ad organizzarmi, ma quest'anno sono a rischio di un esaurimento nervoso.

In teoria sono in ferie da lunedì, in pratica, a parte che ci sono arrivata stanca morta, modello straccio masticato dai castori, e non sono ancora riuscita né a riprendermi né a staccare davvero, continuano a piombarmi sul capino cose urgenti (che si potevano fare due mesi fa, ma per cui, com'è ovvio, la gente preferisce ridursi all'ultimo, aspettando di essere a ridosso della scadenza per svegliarsi, per giunta sotto Ferragosto) e che mi tocca comunque gestire, manco fossi un'equilibrista, resistendo alla tentazione di ammazzare qualcuno.

A parte questo, la ragione principale per cui bramo un alleggerimento delle mie fatiche, è che le ferie estive sono l'unico periodo in cui riesco a scrivere. Scrivere davvero, intendo, con continuità e una certa struttura di base, e nello specifico il mio romanzillo annuale.

Di norma funziona così: butto giù la sinossi dettagliata tra gennaio e giugno (mentre correggo il romanzillo dell'anno precedente) quindi, tra agosto e settembre, scrivo quello nuovo, occupando i mesi successivi con la correzione. Dunque ho già la trama pronta, il prospetto dei personaggi, la cartina... Com'è logico tanti dettagli verranno definiti man mano, nel corso della stesura, però un terzo del lavoro è fatto.

Il punto è che è proprio la seconda parte, quella della stesura, ad essere la più impegnativa, specie all'inizio, e se sacrifico troppi giorni per i post, per il lavoro, etc., la conclusione è che non concluderò niente.

Insomma, pur se a malincuore, ho deciso di dimezzare la frequenza degli aggiornamenti sul blog. Passerò le giornate di oggi (che non è il 14, ma il 12) e di domani a lavorare alacremente sui post, cercando di sfornarne il più possibile (e di farli comunque al meglio delle mie possibilità), per poi (spero vivamente) potermi dedicare al romanzillo new. E a null'altro.

Mi scuso e incrocio le dita.

2 commenti:

  1. Ne hai già "sfornati" un casino di post! Quindi un po' di alleggerimento ci sta ... e in bocca al lupo per il tuo nuovo e-book!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Speriamo: per il momento ce n'è sempre una...

    RispondiElimina