Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 3 marzo 2015

Tanta adrenalina


MORTE E VITA DI BOBBY Z
di Don Winslow

Un romanzo che è una scheggia: azione pura, con in mezzo dialoghi spiazzanti e veloci... davvero godibile, nonostante i colpi di scena prevedibili (a parte il bambino... chi diavolo se lo aspettava il bambino?). Inoltre, noi lo sappiamo, è sempre possibile che tutto finisca male (con Don non si sa mai, ogni tanto si diverte a strapparci il cuore, sebbene non arrivi ai livelli di sadismo di George R.R. Martin)!
Originale e stimolante, invece, il punto di partenza: Tim, detenuto ed ex marine, che si è appena beccato una condanna per omicidio volontario (e quindi, ergastolo e conseguente promessa di uccisione da parte degli amici del defunto), fa un accordo con i federali: spacciarsi in per Bobby Z, re della marijuana di Laguna Beach. Il patto prevede che verrà essere consegnato a Don Huertero, temibile boss messicano, in cambio della libertà. Ma le cose non sono così semplici... E nessuno ha detto a Tim che Huertero, di Bobby, vuole innanzitutto vendicarsi...
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti classici di Winslow: droga, violenza (questa volta più quella paventata di quella mostrata), sparatorie, belle donne di carattere, soldi, ma soprattutto tanta, tanta, tanta adrenalina.
Don Winslow ritratto dal nostro autore
Azione pura, dicevo, che scorre sulla carta più veloce di un film, grazie allo stile dell'autore: asciutto e rapido, frizzante, condito con battute brillanti, dal sapore squisitamente verace.
Questa volta, in più, c'è anche un bambino di sei anni, dicevamo, ed è un capolavoro: nel suo coraggio come nella sua ostinazione...
Uno dei libri migliori di Don, per quanto mi riguarda: ti conquista da subito e non ti lascia un istante di respiro!

Nessun commento:

Posta un commento