Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 3 settembre 2015

E non sono pochi!

UCCELLI
di Ronnie Cantarelli


Mai stata un'appassionata di volatili, e proprio per questo ho acquistato questo libro. L'ignoranza mi turba e volevo conoscerli un po' meglio, togliermi qualche curiosità, e piantarla di confondere assioli e civette, o, semplicemente, non saper dare un'immagine a bestiole che trovo citate nei romanzi, come i codirosso.
Trattasi di una guida piccola e semplice, ma ben realizzata, corredata da foto e disegni, maneggevole, tascabile, e dal prezzo irrisorio (Euro 5,90), pratica da consultare.
E' riferita ai pennuti italiani, suddivisi in base agli ambienti in cui è più facile avvistarli, ma non sono pochi (ci sono persino alcune specie di avvoltoi), e variano dai graziosi lucherini ai maestosi gufi.
Come dicevo, la guida è semplice: ad ogni uccello viene dedicata una pagina, massimo due, distinguendo tra quattro voci: Identificazione, con una descrizione abbastanza dettagliata della creatura; Habitat; Distribuzione; e Abitudini, più o meno interessanti. Sotto vengono indicate lunghezza (sovente costituita in buona parte dalla coda) e apertura alare.
Certo, a leggerla tutta di seguito ci sono un po' di vocaboli che si ripetono, e non risulta appassionante come potrebbe essere se si desse più di spazio ad aneddoti e curiosità, ma comunque va giù abbastanza liscia, permettendo di apprendere meglio il linguaggio specifico e distinguere i vari tipi di penne.
Per gli ignoranti come me, poi, ci posso essere anche attimi di umorismo involontario o di agnizione...

(Silvietta, la Passera Scopaiola © Silver)

Ad esempio, chi lo sapeva che esiste davvero la “passera scopaiola” (alias Prunella modularis)? O che il passero solitario cantato dal Leopardi non è un'espressione poetica ma esiste davvero, e si chiama proprio così (alias Monticola solitarius)? 

Nessun commento:

Posta un commento