Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 1 settembre 2015

Tutti meravigliosi!

TUNUE' IMMERSION


E' avvenuto per caso, senza premeditazione alcuna... Semplicemente ero in cerca di un po' di cartonati da ordinare al mio prode fumettivendolo per deliziare la mia estate, recuperando titoli che, chissà come o chissà perché, mi erano inopinatamente sfuggiti...
Ebbene, non so come sia possibile (nemmeno me ne sono accorta subito) ma erano tutti Tunué! E tutti meravigliosi!
In effetti, la maggior parte è legata a Tony Sandoval... Un disegnatore eccezionale, fiabesco, sognante, che però non rinuncia al sangue e all'efferatezza quando sono necessari, e che se la cava alla grande pure in veste di autore.


Ebbene, intanto ho comprato “Echi invisibili” (ai pennelli Grazia La Padula): una storia stimolante e suggestiva, estremamente dolce, che affronta il tema del lutto, della morte, dell'amore e dei poteri psichici.


Poi c'è stato “Oltre il muro” (testi di Pierre Paquet), una sorta di Alice delle meraviglie in versione maschile e con maggiori tocchi surreali. Davvero un'esperienza magica, sia pur venata di crudeltà.


Indi, interamente di Sandoval, e percorsa da echi che mi hanno riportato a “Watersnakes”, “Mille tempeste”, uno splendido romanzo di formazione, in cui i disegni toccano l'apice della bellezza e la trama ti sballotta da un'emozione all'altra...


In ultimo, e questa volta Sandoval non c'entra nulla, “La memoria dell'acqua”, di Mathieu Reynés e Valérie Vernay, che però presenta caratteristiche simili alle opere precedentemente citate: anche se le tavole non sono così poetiche, l'atmosfera non ne è troppo lontana, con una maledizione di mezzo, le ombre del passato e, di nuovo, il romanzo di formazione a reggere le fila della trama...
In effetti è proprio questo che mi ha colpito, come questi fumetti siano accomunati dalla liricità di base, dalla delicatezza e dalla fragilità dei sentimenti, dalle atmosfere rarefatte e dall'impronta vagamente onirica, più o meno marcata, ma sempre carica di mistero...
Mi pare addirittura che leggerli tutti di seguito abbia in qualche modo accresciuto le rispettive caratteristiche, portandomi ad un maggior livello di vertigine, di suggestione, di piacere, creando sinallagmi e paralleli più indelebili.

Ora ho un bisogno disperato di Nocturno...

Nessun commento:

Posta un commento