Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 11 settembre 2015

Meraviglia della fantascienza

L'INCAL
di Alejandro Jodorowsky e Moebius


Capolavoro di due maestri del fumetto, meraviglia della fantascienza (con richiami esoterici e surrealisti) e generatore di bellissime serie spin-off!
Imperdibile, caotico, lisergico, con splendidi picchi deliranti! E recentemente ristampato in un'ultra economica edizione integrale dalla Magic Press e  in un'altrettanto abbordabile edizione a fascicoli da Cosmo Editore!
Interessante è innanzitutto il bizzarro mondo in cui ci muoviamo, anarchico e satirico, fatto di regole allucinanti e personaggi tremendi, all'insegna della follia e dell'alienazione... Siamo nell'Impero, in un futuro distopico, e il protagonista, il detective privato John Difool (okay, non simpaticissimo, ma cui alla fine ci affezioniamo) riceve da un alieno nelle fogne il misterioso Incal, una sorta di imperscrutabile manufatto... Ovviamente molti si muoveranno alla sua ricerca e il povero Difool si troverà invischiato in un'avventura rocambolesca più grande di lui, a base di immaginazione, echi psichedelici, misticismo e inventiva senza limiti!
Ad accompagnare il nostro (anti)eroe, Deepo, una sorta di pterodattilo (che ci ricorda vagamente quello di Arzak, sempre di Moebius), che, grazie all'Incal, inizia a favellare...
Anche la trama è piuttosto appassionante, complessa e articolata, intrisa di gag, di violenza, di squisiti “shock verbali”.


In realtà, sono molti gli elementi degni di essere approfonditi, e tra questi i numerosi comprimari, a partire dall'incredibile Meta-Barone (che, infatti, diverrà protagonista di una serie propria – anche se io avevo preferito quella dedicata al Tecno-papa), ma anche le tematiche, stimolanti e pruriginose, quali la clonazione (e la serie è stata terminata nel 1988), il condizionamento delle masse, la politica, la religione, la sessualità nella sua accezione più ampia...

E poi... Beh, e poi ci sono i disegni di Moebius, e scusate se è poco!

Nessun commento:

Posta un commento