Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 11 maggio 2017

Considerazioni finali

ZOOM!!!
Parte 3 di 3


Terminata la carrellata degli animali che più mi hanno conquistata, ce ne sono però altri che devo segnalare... Perché, è innegabile, sono comunque tutti affascinanti e ricchi di bellezza!
Dai Fenicotteri ai Pellicani – i primi seducenti persino mentre dormono, con quei colli assurdi, ritorti e attorcigliati – alle Testuggini Giganti, ma giganti sul serio, con carapaci grossi come massi.
E poi il Panda Rosso, che dormiva su un ramo... E che ci ha insegnato a scrutare gli habitat con attenzione, per non rischiare di perdere nulla (non sempre gli animali stanziano dove ci si aspetterebbe di trovarli). 
Le Gru, stupende, con la femmina in cova e il maschio a controllare il perimetro, guardingo...
L'Istrice, i Cervicapra con i cuccioli, ma anche le più comuni Pecore e Capre, con quei bellissimi caprettini neri. Riguardo a queste ultime – che gioia! – ai visitatori è concesso di entrare nel loro recinto. Basta non spaventare gli ovini e correre loro appresso... 
E poi ci sarebbero i Conigli Nani. Naturalmente, in quanto coinquilina ufficiale di Paco Coniglio, sono dovuta andare a trovarli... Ma, nonostante abbiamo tentato più volte, in orari diversi, non siamo mai riusciti a scorgerli. Del resto la giornata era calda, in più i lapini conducono preferibilmente una vita crepuscolare (chissà quanto dev'essere bello visitare Zoom di notte!!!)  
In ultimo, mi hanno ammaliato il laghetto acquitrinoso con i pescioni (carpe?) e gli scoiattoli. Che non figurano tra gli ospiti del parco, ma ci sono, e di tanto in tanto attraversano la strada!
In realtà sono presenti altre bestiole che non ho menzionato... Non perché non siano meritevoli, ma per non svelare proprio tutto tutto tutto, casomai, come spero, ci dovessi tornare. 
Mi preme, però, fare un paio di considerazioni finali, molto succinte:

Nota Positiva: A Zoom si è ecologicamente sensibili: ci sono laboratori contro l'inquinamento (e contro la plastica in particolare), raccolte fondi per gli animali e... il Cimitero degli Animali Estinti. Fa venire un senso di vuoto, di perdita profonda, con quelle lapidi – ognuna dalla forma differente e peculiare – e le notizie sull'animale scomparso... Ma è giusto. Per aiutarci a fare sì che non accada più. 

Nota Triste: Il Rinoceronte, che ricordavo essere ospite del parco, è morto quest'inverno. Non avendolo notato sulla mappa ho chiesto ad uno dei Signori del Parco, che mi ha informata. Successivamente, ho trovato un enorme “Ciao Freddy” e ho capito che Freddy era, appunto, il rinoceronte. Mi dispiace, ragazzo. Avrei voluto conoscerti.

Nota Petulante: Non c'è il Rettilario!!! Perché no??? Sarebbe così bello... E' vero, vicino alle Lontre troviamo un Pitone e un Boa... Ma che meraviglia se ce ne fossero di più!!! E un po' di sauri, magari... E mi piacerebbero pure degli insetti... E degli aracnidi... Magari un camaleonte!

Nota Doverosa: Prima di recarmici, ho studiato sul sito ufficiale (http://www.zoomtorino.it/) le regole del parco, apprendendo che se non ci sono limiti all’uso privato, per pubblicare le foto scattate dai visitatori a scopo commerciale è necessario chiedere preventivamente al dipartimento marketing. Nel dubbio, quindi, prima di postare l’articolo ho inviato l’ambaradam all’indirizzo mail fornitomi all’ingresso… Per fortuna, perché la prode Elisa Molinari, non solo mi ha corretto alcuni erroracci (nomi errati dei Lemuri e la precisazione di cui alla nota 1- parte 1), ma mi ha persino omaggiato delle due bellissime foto delle Gru! Quindi: grazie mille a Zoom e ad Elisa!!!  

Consiglio per i visitatori: Anche se il parco in due ore si gira con comodo, conviene fermarsi di più e rivederlo ancora e ancora: a seconda del momento della giornata gli animali possono essere svegli o addormentati, o dare sensazioni differenti! Diversissimo è vedere l'Ippopotamo che ti scruta immobile, semi sommerso dall'acqua, dallo spiarlo mentre è attivo, con le fauci protese verso l'alto, intento a prendere il cibo...

Che dire di più?
Che vorrei tornarci già domani...
E magari in giugno, mese in cui, a quanto pare, verrà allestita una nuova area...

Nessun commento:

Posta un commento