Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 10 maggio 2017

La famiglia Gibbone

ZOOM!!!
Parte 2 di 3


Segue da ieri... E si parlava delle Giraffe, gli animali preferiti dalla mia nipotina di cinque anni. Sono dolci ed eleganti, favolose da guardare, ma hanno una lingua lunghissima e impressionante, tendente al blu. Tra le attività extra del parco c'è anche quella di dar loro da mangiare e, magari, accarezzarne il capino... Le giraffe, per contro, sono così abituate a ricevere cibo dall'uomo che, se siete nel punto giusto, può darsi che vi avvicinino lo stesso, speranzose, con sguardo interrogativo, come a dire:  “E io? Non hai niente per me?”. Quando è successo mi sono sentita in colpa.  
Con loro convivono in armonia lo Struzzo, contegnoso e con un piumaggio stupendo, che ondeggia appena muove un passo, e le soavi Gazzelle, che hanno incantato persino il più austero fra noi (alias Scimmia).  
Ho apprezzato in modo particolare pure i Pinguini, straordinariamente piccoli, e molto diversi rispetto a quelli che mi hanno entusiasmata all'acquario di Genova, tutto un fremere di tuffi e di versi... Questi, dotati di uno spazio più vasto, sembrano in vacanza: ti guardano, zampettano, a tratti paiono persino mettersi in posa per farsi fotografare. Perlopiù stanno in gruppo, ma ci sono gli asociali che si appartano, forse per il piacere di starsene un po' in pace.
Davvero emozionante, inoltre, è la dimostrazione dei Rapaci in volo sulle nostre teste all'Anfiteatro di Petra, ad orari precisi della giornata, in presenza dei falconieri. Si possono osservare Falchi, Poiane... ma soprattutto, oltre al mio Marabù, gli Avvoltoi, tenebrosi e implacabili. L'attività dura circa venti minuti, ed è molto coinvolgente. Non è uno spettacolo, come ci è stato spiegato, in quanto gli uccelli non sono ammaestrati, ma semplicemente indotti, con la promessa di cibo, a compiere ciò che già fanno in natura. E quindi assistiamo a voli leggiadri, a predazioni perfette, realizzate con il becco o con i più micidiali artigli, e ai miei avvoltoi (ma non soltanto loro) che ispezionano buffosamente sotto le pietre. C'è addirittura qualche imprevisto “previsto”... Gli uccelli, infatti, sono liberi, e non è detto che, quando il falco pellegrino esce per cacciare, torni subito subito... Magari preferisce farsi un paio di volteggi nel cielo prima di rispondere alla seduzione del logoro, l'attrezzo che il falconiere agita in aria per richiamare i falchi.   
Infine, a sorpresa, nel senso che non l'avrei mai sospettato, tra le bestiole che mi sono piaciute di più devo annoverare il Gibbone. Più piccolo di quanto immaginavo, ma stupendo, agilissimo e... quasi umano. Forse mi sembra così perché i gibboni ospiti del parco sono una famiglia, con tanto di figlioletto che si diverte a fare le acrobazie tra gli arbusti o che reclama coccole quando mamma e papà si siedono sull'argine del laghetto incuriositi dalle persone che gettano pane ai pesci, ma in fondo è pur vero che discendiamo dalle scimmie.  
Le Tigri, invece, che entusiasmavano tutti, inclusi i miei amici, non mi hanno fatto impazzire. Indubbiamente sono belle e maestose, flessuose e potenti, ed era possibile farsi rapire dalla loro “agghiacciante simmetria” (Blake docet) ad una distanza di sicurezza relativamente ridotta, ma sono troppo sonnacchiose per i miei gusti. Complici, plausibilmente, le loro abitudini notturne.
E poi, per indole, io sono portata ad amare maggiormente le bestiole che non ama nessuno... 
Dunque, Marabù forever!!!  Non è vero che è brutto!!!!!!! La bellezza è negli occhi di chi guarda!
A domani la conclusione.

2 commenti:

  1. Alla scimmia è piaciuto Zoom ... anche se non si ricorda di essere rimasta particolarmente attratta dalla gazzella. Invece alla Scimmia è piaciuto molto un suo simile (il gibbone) e i suricati. Nel complesso il parco di Zoom è tenuto bene e anche gli animali hanno spazi adeguati e sono trattati bene ... per cui è un posto ideale per passare una giornata spensierata ... soprattutto se si hanno bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta scimmia malefica! Mi ricordo io, è che probabilmente ti è sfuggito il nome! Sempre a contraddire... Scimmia blè!!!
      P.S. Grazie comunque del contributo! Baci.

      Elimina