Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 1 maggio 2017

Perfetto come libro d’arte

100 MANGA ARTISTS
di J. Wiedemann (a cura di)


Un bellissimo volume a livello estetico, però assai carente per testi e contenuti.
Lo scopo dell’opera è evidente: presentare una carrellata di mangaka (in ordine alfabetico), selezionando i cento artisti considerati più significativi. Di ciascuno viene fornita qualche informazione, una scheda riassuntiva, e poi  un pugno di pagine a fumetti, non consequenziali, ma tratti da pubblicazioni diverse.
Se giudichiamo il libro come un art-book, allora complimenti!
Ottimo rapporto qualità-prezzo: 15 Euro circa per un tomo di quasi 700 pagine, dalla carta spessa e patinata, belle tavole (in giapponese), anche colorate, cui viene dato il giusto rilievo, copertina rigida, sovraccoperta allegra, e maneggevole formato modello tankobook.
Il problema, dicevo, sono i testi.
A parte l’inconveniente tipico della Biblioteca Universalis Taschen di non contemplare l’italiano (ci sono, tuttavia, inglese, francese e tedesco, per cui, in qualche modo, ce la si cava… anche se non sempre c’è corrispondenza con i titoli dei fumetti pubblicati in Italia, nel senso che – io ho letto in francese – le variazioni a volte sono così sistematiche che è più facile raccapezzarsi con gli originali giapponesi), le presunte informazioni sono parche, non aggiornate e talvolta pure tendenziose. Com’è possibile, ad esempio, che di Adachi non venga menzionato Rough, neppure di striscio, nella scheda riassuntiva?
Inoltre, capisco le esigenze di stringatezza, ma le notizie che vengono fornite sono superficiali, e non sempre riescono a dare risalto quanto meno alle caratteristiche precipue dei singoli artisti. Anzi direi che sull’argomento sono più approfondite le pagine di Wikipedia!
Per giunta, non tutte le opere passate in rassegna sono arrivate in Italia… Questo, in realtà, può essere un pregio, in quanto ci consente di dare uno sguardo a nuovi panorami… Per quanto mi riguarda, ad esempio, io sarei bramosa di leggere il fumetto di Junji Ito con gli squali zamputi, ma, ahimè, il mio prode fumettaro mi ha detto che è inedito da noi…
In conclusione: “100 Manga Artists” è perfetto come libro d’arte, scarsino come saggio sui manga.

Nessun commento:

Posta un commento