Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 22 maggio 2017

Una spumeggiante rappresentazione dell'aldilà

THE GOOD PLACE


E’ un fantasy! No, una commedia! No… Un trattato di etica in salsa escatologica?
No e… sì: o meglio, è “The Good Place”, una sit-com assurda che è tutte queste cose insieme!
Lo spunto è esilarante: Eleanor (Kristen Bell) è appena defunta e si ritrova in Paradiso... Solo che non dovrebbe essere lì. Eleanor è cattiva e dovrebbe stare all’inferno. E il sistema se ne accorge: segue una serie di piccoli tilt. Fino a che si apre una voragine… 
La prima stagione (13 episodi) è davvero una meraviglia, spiritosa e visionaria, con una spumeggiante rappresentazione dell'aldilà (ogni religione ci ha preso al 5%), divertentissime preclusioni (le parolacce non sono ammesse: i vocaboli vietati escono “forcutamente” storpiati), equivoci spassosi e buone trovate (le Janet, le anime gemelle, la coccinella gigante…).
Il rischio, alla lunga, potrebbe essere quello di stancare, ma è solo teorico, perché capita di tutto e ci sono pazzesche inversioni e svolte narrative ad ogni episodio – in continuity – e sempre belle risate, che partono dal linguaggio, ma coinvolgono altresì trame, invenzioni, tempi comici e personaggi...
E se vi sembra ci siano troppi colpi di scena tropppo presto... tranquilli, ne seguiranno altri, in particolare nell'ultimo, esplosivo episodio.
Se invece vi pare ci siano piccole imprecisioni, sottili falle nel tessuto narrativo, non preoccupatevi:  alla fine quadra tutto!
Anche dopo un inizio scoppiettante il livello delle puntate si mantiene alto (altresì grazie ai divertenti flashback sui nostri eroi ancora vivi), il ritmo è eccellente, i dialoghi gustosi, e sono molto riusciti i protagonisti, cui, inevitabilmente ci affezioneremo, compresa quella sussiegosa di Tahani, che all’inizio stenteremo a digerire.
E, a loro modo, non mancheranno intrighi, inganni, ricatti, e persino un omicidio (sic!)…
Concludo – entusiasta – con due segnalazioni: il cast annovera Ted Danson  tra i suoi membri e… diciamo che fino all’ultimo hai una voglia tremenda di vedere la Parte Cattiva in tutta la sua magnificenza.

Nessun commento:

Posta un commento