Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 17 maggio 2017

Educa alla positività

VIOLA GIRAMONDO
di Teresa Radice e Stefano Turconi


Mi ispirava, tanto più che gli autori sono gli stessi de “Il Porto Proibito”. 
Solo che è etichettato come opera per ragazzi. 
Solo che i disegni sono così belli, così sbarazzini e vitali, così teneri... 
E allora mi sono detta: massì, al massimo lo regalo alle mie nipotine.
Solo che alla fine me lo sono tenuta...
Perché è per ragazzi, ma anche per me!!!
Ed è stupendo... 
In effetti “per ragazzi” non vuol dire limitato.
In questo caso, anzi, credo che voglia semmai puntare l'attenzione sul fatto che educa alla positività ed insegna a vedere con occhi nuovi, conquistando per la sua genuina freschezza, adatta a tutte le età.
Una lezione semplice, ma non scontata, arricchita da citazioni e riferimenti (per tacere del fatto che tra i personaggi compaiono Toulouse-Lautrec e Dvorak) e densa di spessore umano.
Trasmette amore per la bellezza e per la conoscenza, la voglia di scoprire cose nuove nel mondo come nello spirito, a tutti i livelli, rivelandosi ecologico e multietnico, fondandosi sull'accettazione e sulla tolleranza in ogni senso.
Senza almanaccare o concionare, ma soltanto mostrando.
Insegna la saggezza, la curiosità e lo stupore, alternando vignette a flussi di parole illustrati, finendo per delineare una sorta di linguaggio universale del cuore che parla direttamente all'anima, avvalendosi – ma senza invasività o saccenteria – di un meraviglioso amalgama di citazioni colte e suggestioni liriche. 
Così ora mi sento in colpa verso le mie nipotine, perché le giovani menti se lo meriterebbero un libro del genere...  
Per cui mi toccherà rimediare, e comprarne una copia anche per loro.
Affinché le aiuti a crescere e diventare migliori e più felici.

Nessun commento:

Posta un commento