Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 31 maggio 2017

Strepitosamente non lineare

NAMELESS – SENZA NOME
di Grant Morrison e Chris Burnham


Non così horror, magari, da sovvertire i canoni del genere, ma parecchio splatter e cruento, sì, e pure con intensità, strizzate d’occhio e fantasia. A livello visivo, ma pure intimo. Ancora meglio, quindi! E parimenti terrificante… Senza badare a sgradevolezze quali il politically correct.
Anche se quello che ho amato di più io sono i riferimenti esoterici – parecchio mixati – che vanno dalle Sefiroth alla mitologia Maya, passando per il linguaggio Enochiano di John Dee, con amene commistioni fantascientifiche e suggestioni dal sapore lovecraftiano, che mi hanno ricordato i fasti di The Invisibles...
C’è di tutto, in effetti, ma condensato. E il lettore si sente sopraffatto, travolto e cannibalizzato, sollazzandosi nel sottotesto magico, che una cosa dice e a mille allude, incuriosendo sempre di più... La trama, peraltro, è particolarmente stratificata, carica di input e di inversioni, di spunti e di dramma, mentre Morrison ci va giù pesante, compiacendosi della sua sadica immensità. Perché non possiamo negare che il ragazzo sia un demiurgo fuori dal comune, che ci rovescia addosso dei gran ribaltoni, ma che alla fine riesce, miracolosamente, a tirare le fila di tutto.
Che forse è meno complicato di come ci pareva all’inizio.
Oppure lo è di più.
E’ un difetto?
No. Una variante.
Lisergica e labirintica.
Strepitosamente non lineare, come piace a me.
E volutamente provocatoria.
I disegni, a proposito, aiutano, incrementando la sensazione di straniamento e disagio (non fermatevi alla copertina, sbirciate dentro): chiari, stupefacenti, meticolosi e accurati, non lesinano sui dettagli, e rendono l’atmosfera ancora più malata, come se ce la mostrassero a rallentatore sotto un microscopio, per giunta con colori brillanti, dalla luminosità quasi soprannaturale… 
Alla fine ti senti splendidamente infettato.
Non a livello fisico.
Nel tuo pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento