Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 21 dicembre 2017

Non solo per nerd

TRIVIAL PURSUIT DEI FUMETTI


L'ho sempre desiderato, ma non esisteva... ora c'è, e io lo adoro!
Ideato da Sergio Bonelli Editore, ma incentrato non solo sulle pubblicazioni della casa editrice, è un normalissimo Trivial Pursuit, che però consta di sei insolite strepitose categorie: Personaggi, Autori, Fumetti Stranieri, Eroi e Supereroi, Fumetto Umoristico, e... sì, Bonelli. 
Le domande sono molte, variate e contemplano quesiti di una semplicità disarmante, ovvi anche per i profani, come pure questioncelle per nerd raffinati, cultori della materia, divoratori di saggi e dizionari, o di media difficoltà, e possono attingere al passato recente, al quasi presente, come agli albori della storia del fumetto, o – addirittura – alle contaminazioni con il cinema. Insomma, ce n'è per tutti! 
Tuttavia l'unico che si presta a giocare con me (tra una sofferenza e un lamento) è il Mio Perfido Marito (la cui categoria preferita è altresì quella a me più invisa: i Supereroi). Peraltro, non comprendo perché sia così restio, dato che due volte su tre vince lui, sia pure per un soffio e dopo un'ardua battaglia... 
Ad ogni modo, io mi diverto da matti, tanto che, per ingordigia, ho proposto di saltare tutta la faccenda delle lauree (ossia gli obiettivi intermedi da conseguire prima del domandone finale) e limitarci a porci direttamente gli interrogativi a raffica. Mon amour, però, non vuole. La verità è che, secondo la leggenda, le Otte sono dotate di memoria totale, tanto che le persone che le circondano, e MPM in particolare, temono di giocare due volte con loro con le stesse carte, sia pure a distanza di mesi, anni o eoni. La leggenda, infatti, narra che le Otte si ricordino di qualsiasi cosa e quindi, dopo la prima volta, non si possa più condurre una partita lealmente avendole come avversarie. Loro, infatti, sapranno inevitabilmente tutto. Persino se i quiz, poniamo, vertono su argomenti a loro ostici, come il calcio. Naturalmente è solo una leggenda e, tendenzialmente, le Otte dichiarano se la loro è sapienza o involontaria memoria truffaldina... Ciò non di meno, io ho il divieto assoluto anche solo di prendere le carte in mano! Per fortuna, comunque, ce ne sono parecchie e non è così rischioso incappare due volte nello stesso quesito. Per giunta non sempre vengono date delle scelte e talvolta, se ci sono, possono essere formulate in modo ingannevole.
Più che altro, sarebbe bello avere altre persone con cui giocare... 

P.S.
Allegato al gioco, un simpatico librino, assai maneggevole e godibile, di circa 160 pagine, ossia “Sergio Bonelli – La Fabbrica dei Sogni”, enciclopedia dei personaggi Bonelli dal 1941 ad oggi.

P.P.S.
Scoperta recente: esiste altresì il Trivial Pursuit della letteratura distribuito da Feltrinelli... L'ho ordinato e non vedo l'ora che attivi. Per questo, tra l'altro, ho già una volontaria con cui giocare!

3 commenti:

  1. Concordo con Otta, il gioco è divertentissimo!! :) soprattutto quando i preparatissimi avversari sono affetti dalla sfiga dei dadi!!! E poco importa se le splendide lettrici delle domande qualche volta (fatalità!) sbagliano a leggere le alternative risposte! ;)

    RispondiElimina
  2. Concordo con Otta, il gioco è divertentissimo!!!! Soprattutto quando i tuoi preparatissimi avversari sono affetti dalla sfiga dei dadi.....e poco importa se le splendide lettrici delle domande ogni tanto (fatalità!) sbagliano a leggere le alternative risposte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcune lettrici che fanno davvero morire dal ridere le loro compagne di squadra e hanno risorse incredibili e inaspettate!!! ;)

      Elimina