Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 12 dicembre 2017

Un amorevole ratto gigante

SOLO
di Oscar Martìn


Sette volumetti, per ora, uno più bello dell’altro.
Siamo in un mondo post apocalittico alla Mad Max, in cui la brutalità regna sovrana e gli umani, naturalmente, sono i peggiori di tutti. Accanto ad essi, animali antropomorfi, vittime o carnefici (ma spesso entrambi), che, nonostante il simpatico tratto cartoonistico e gli occhioni espressivi, non lesinano su dissanguamenti e sventramenti vari, peraltro necessari per assicurarsi la sopravvivenza.
L’opera ha infatti una buona carica violenta, ed è molto forte altresì sul piano emotivo, benché, a dispetto delle numerose sequenze dolorose, cerchi sempre di mantenere uno spiraglio di speranza e di riscatto, anche quando le cose vanno davvero male.
Si potrebbe opinare che in linea di massima non ci siano trovate di grande originalità, che siamo al cospetto di tanti elementi già noti miscelati in modo differente, ma… non è proprio così.
Intanto perché, proprio la circostanza che in questo futuro distopico convivano uomini e animali antropomorfi dà luogo ad un sotto testo  particolare (si vedano, ad esempio, “le fattorie”), abbastanza innovativo persino nei fumetti (di norma o ci sono gli umani o le bestie antropomorfe) che fa male persino a livello etico, descrivendo – inevitabilmente – crudi parallelismi con noi. E poi ci sono le incredibili doti dell’autore, non solo sul piano grafico, ma pure in quanto a montaggio, azione, emozione e sentimento. Le trame, infatti, sono ben costruite, fluide, ricche di suggestioni, ma soprattutto percorse da un ritmo adrenalinico e ruggente, che, al contempo, concede al lettore ampi respiri, tali da rendere, di volta in volta, ancora più d’impatto la sequenza successiva. 
Chi è Solo?
Un ratto gigante (per essere un ratto, ma le proporzioni con gli animali come li conosciamo noi non sono rispettate), guerriero iper muscoloso, duro, abile e scattante, ma ancora capace di amore e di compassione.
Anche laddove la sua sofferenza si farà più disperata e cocente.

Nessun commento:

Posta un commento