Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 13 giugno 2018

Gli alieni e gli Orfani

LA QUINTA ONDA
di Rick Yancey


Primo volume di una trilogia fantascientifica Young Adults, a base aliena, con gli extraterrestri cattivi e pure astuti.
Per i canoni del genere ha di buono lo stile, molto ironico e ricco di prospettive diverse, grazie al frequente cambio della soggettiva, e i numerosi colpi di scena e ribaltamenti.
A parte ciò, ho apprezzato l'idea iniziale, con 'sta faccenda delle onde e della quinta in particolare. A questo proposito, però, non posso fare a meno di chiedermi se Recchioni l'abbia letto prima di creare i suoi Orfani, o viceversa, perché i punti in comune sono veramente tanti. Troppi. Tanto che a volte mi pare di leggere la stessa storia, solo, in questo caso, un po' meno ovvia, un po' meno scontata e un po' meno tagliata con il coltello (benché gli spunti filosofici, pur stimolanti, restino sempre bloccati alla superficie). 
Complessivamente, comunque, il volume è gradevole, scorrevole, con la giusta dose di humor e di avventura, di azione e di sentimento (sebbene io avrei evitato la storia d'amore, quella è davvero una palla).
Evidentemente, però, io sono un po' vecchietta perché lo trovo un piacevole passatempo, ma nulla più. Non mi cattura, non mi emoziona e, tutto considerato, sono pure abbastanza indifferente al destino dei personaggi, inclusa Cassie, la protagonista, che mi ha suscitato assai poca empatia.
Ci sono, in ultimo, alcuni passaggi che ho trovato stucchevoli, mentre altri mi sono sembrati noiosilli e superflui.
Andrò avanti con la trilogia. 
Ma senza fretta e senza eccessivo entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento