Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 11 giugno 2018

L'essenza dei simboli

LEGGERE I SIMBOLI
di Clare Gibson


Non ne ero sicura, di primo acchito pare un volumetto semplice e sintetico, ma ora posso affermarlo senza remore: mi compiaccio dell'acquisto.
Il librino, infatti, fa centro pieno. 
E' vero, è sintetico, non approfondisce né i miti di riferimento né le origini storico culturali dei vari emblemi, ma è questo il primo vantaggio. Ho già un sacco di dizionari, enciclopedie e manuali di simbologia, ma nessuno, prima d'ora, che mi insegnasse in modo così immediato a decifrare i simboli e a coglierne l'essenza.
Non solo! Anche così, il volume riesce comunque a esaminare aspetti e segni che gli altri volumi che ho hanno sempre trascurato. Insomma, un compendio che mi serviva proprio! E che per giunta ha il vantaggio di essere pratico.
Il tomo, infatti, è maneggevole, relativamente leggero, poco ingombrante ed improntato alla schematicità. 
Suddivide i simboli per continenti di appartenenza, e poi ancora per argomenti. E' attento all'araldica come alle opere d'arte e alla religione, e privilegia un approccio fondato sulle immagini.
In sostanza, ogni doppia facciata comprende, oltre al titolo e ad una breve introduzione, il commento (succinto) relativo ad un affresco, ad un dipinto o ad una scultura in cui compare il simbolo trattato, mentre nella pagina di fronte ne troviamo quattro stilizzati, con rimarcate, per ciascuno, le caratteristiche salienti.
In questo modo, una volta letto tutto il volume, sarà facile tornare sui punti che ci interessano qualora ci occorra un ripasso veloce in extremis.
Anche il percorso generale proposto è abbastanza originale e cerca di creare comparazioni, sinergie e connessioni, evidenziando punti in comune, contrasti e differenze tra le culture.
Soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento