Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 16 gennaio 2015

Meno nobiltà e meno fiaba


ROBIN HOOD – LA LEGGENDA

(1991 di John Irvin)
 
 
No, non quello di Kevin Costner (Il principe dei ladri), che ai miei tempi aveva fatto epoca e che io avevo visto tre volte al Cinema (e a causa del quale questo, dello stesso anno, era stato ingiustamente retrocesso al mercato a film per la tv), né tanto meno quello, assai posteriore, con Russell Crowe, o lo splendido cartone animato della Disney (Urca Urca Tirulero)...

Mi sono piaciuti tutti quanti, ma il mio preferito è senz'altro questo, povero e sventurato, con Patrick Bergin (e pazienza se ormai nessuno sa nemmeno più chi è): il più scanzonato e quello con meno pretese, meno nobiltà, meno fiaba, ma anche più azione e più divertimento.

E sì che a me i baffuti non è che abbiano mai attizzato granché... Ma ugualmente: wow!!!

Finalmente Marion non è una svenevole mammoletta o una smorfiosa isterica, ma una donna volitiva, emancipata, e deliziosamente “puntualizzatrice” (Uma Thurman) ... Finalmente gli allegri compagni non sono ridotti a mero contorno, ma costituiscono un gruppo multiforme e spassoso, con le sue criticità, ma a cui, tutto sommato, mi piacerebbe appartenere... E, sebbene un po' sullo stereotipo si giochi, la trama non è sempre e comunque prevedibile al dettaglio, in quanto, nonostante la storia di base sia sempre la stessa (il nobile e prode arciere infallibile che ruba ai ricchi per dare i poveri, avversando il potere nell'Inghilterra del XII Secolo), gli autori qualche libertà se la sono presa... E poi non mancano le battute esilaranti (ce n'è una, in particolare, con una assurda – ma tragicamente significativa – profferta sessuale che mi fa venire le lacrime agli occhi dal ridere ogni volta), l'amore vero e opportunamente sudato, la solidarietà umana, la giusta indignazione, i colpi di scena, la simpatia...

Un film più sporco rispetto ai consueti parametri, con bei tocchi di realismo, che forse non sarà un capolavoro, ma che per me vale persino di più, dato che lo rivedrei mille volte con piacere, che sempre mi intrattiene, e mi lascia belle sensazioni che durano parecchio prima di evaporare...

Decisamente sottovalutato!!!

Nessun commento:

Posta un commento