Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 9 gennaio 2015

Otta Awards 2014 - Serie TV


BILANCIO ANNUALE SERIE TV
 
 
Ed eccoci all'ultimo appuntamento con il tiriamo le somme del 2014 incentrato sulle Serie televisive... Benché non ci siano precedenti (nel senso che lo scorso anno ho glissato sul punto), abbiamo nuove stagioni di serie vecchie – in cui magari aggiorno, quindi, pensieri esternati in antichi post – e, e serie attuali su cui non mi sono ancora espressa... Lì per lì avevo pensato di prenderle in considerazioni tutte, ma sono troppe, pur escludendo quelle abbandonate a metà o dopo poche puntate, dunque mi limito a quelle su cui ho qualcosa da dire:

Parto allora segnalando le più divertenti: con somma sorpresa al primo posto non colloco l'effervescente Modern Family, che pure mi piace sempre di più e non manca mai di farmi sbellicare, ma la cattivissima e meravigliosa “Life's too short” e, a seguire, “I miei peggiori amici”, più feroci e graffianti.

 
Paradossalmente, però, la Serie che amo con più passione (benché non sia la più bella) e che mi dà più dipendenza (nonostante sia forse la più lontana dai miei generi d'elezione e dai miei parametri e benché il post che le avevo dedicato alla fine della prima stagione fosse abbastanza tiepido) è Dowton Abbey! Più va avanti più le vicissitudini dei protagonisti ti avvincono, e ciò benché la mia prediletta sia, ahimè, deceduta... Otta Awards meritatissimo!

Tra le serie più belle, invece, svettano: True Detective, Broadchurch, Sherlock (ma la prima stagione era più riuscita), Top of The lake e Les Revenants... Buffo che siano quasi tutte sul giallo, posto che io dei gialli di norma diffido... Invero, nonostante l'inizio stralento e disincentivante mi ha preso molto anche The Fall, e ho grandi aspettative su Fargo, ma della seconda sono ancora alla prima superba puntata, mentre la prima Stagione di The Fall mi ha lasciata talmente “senza fine” che brancolo nel buio.

Deludenti, invece, American Horror Story – Coven (peccato, perché la seconda stagione - Asylum era strepitosa e terrorizzante) a metà tra gli X-men e Giovani Streghe, Misfits V (si sente troppo la mancanza dei vecchi protagonisti) e Il Trono di Spade Non mi ricordo quale stagione... La IV forse')... A onor del vero la puntata con il duello tra Oberyn e la Montagna è stato notevole, ma nel complesso è diventata troppo strascicata e mi addormento di continuo... Certo, nulla a confronto delle sempre più sconclusionate e insopportabili puntate di Glee V stagione (nonostante i miglioramenti verso la fine) e di The Walking Dead IV (mentre la V è decisamente migliorata). Noiose a morte, poi, e senza ritmo Under the Dome II e Mucchio d'ossa (benché Pierce Brosnan sia very good), che sul finale si tinge addirittura di ridicolo, per tacere dei patetici effetti speciali...

Sleepy Hollow aggiunge sempre più carne al fuoco, ma non mi entusiasma per niente, laddove Agents of SHIELDS II è decisamente più adrenalinica della prima...

A gonfie vele anche House of cards 2, se possibile ancora più infida, mentre non mi pronuncio ancora su Peccatori – Uomini di fede: inconsueta, con molti motivi di interesse, ma per il momento non so dove voglia andare a parare... Servita e terminata, invece, 666 Park Avenue, più che dignitosa (sebbene parca di brividi), riscattata dal bel finale, e adeguata ad una seratina leggera, senza pensieri...

2 commenti:

  1. Persoanalissimo consiglio: vedo che ti mancano Breaking Bad e Modern Family sono due generi molto diversi ma se ti ha conquistato la qualità di shields, fidati che apprezzerai, Breaking Bad ho cominciato a vederlo per caso e non riesco più a farne a meno (e non è per niente il mio genere) e Modern Family è bello e simpatico... comunque per il resto mi fa sempre piacere leggere le impressioni e classifiche di appassionati, anche perchè qui non mancano le motivazioni, che sono il cuore pulsante della critica!

    RispondiElimina
  2. Invero, a Modern Family ho fatto cenno nel secondo paragrafo: non mi sono dilungata perché gli avevo già dedicato un post nell'ottobre 2013 e non avevo molto da aggiungere. Ti ringrazio, invece, per il consiglio su Breaking Bad: non sei il primo a suggerirmelo... solo che la Tv viene amministrata da MPM, indi non posso che rimettermi a lui ;)

    RispondiElimina