Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 12 giugno 2015

Accettare le avversità con filosofia


MEMORIE DI UNA MAÎTRESSE AMERICANA
di Nell Kimball
 
 
...che poi, sostanzialmente, è una prostituta, ma ciò non significa che sia un libro sfacciatamente erotico. Il sesso compare, ma in secondo piano, come “mestiere”... C'è una travagliata e romantica storia d'amore, semmai, che tuttavia non ha un ruolo centrale, ma soprattutto c'è la protagonista, una donna disincantata, vitale, piena di buon senso, ma mai cinica. Anzi, il cinismo è una qualità che, a differenza dello scetticismo, proprio non apprezza...

Seguiamo, dunque, le peripezie di Nell e della sua vita, che, grazie alla sua intraprendenza, è comunque destinata a migliorare, a differenza di quella della maggior parte delle sue colleghe: non impiegherà troppo, infatti, per metter su un “locale” tutto suo, anziché limitarsi a fare la dipendente...

La storia è interessante come testimonianza, non tanto storica, magari (benché siamo tra la fine del 1800 e l'inizio del 900), quanto a livello di costume (curiosa, ad esempio, la faccenda delle ascelle) poiché ci porta a scoprire un mondo sconosciuto, variegato, complesso, di cui di norma ci si limita a prendere atto, senza approfondire e, soprattutto, senza capire davvero.

Peraltro, l'opera ha anche notevoli pregi letterari, sfoggiando un vocabolario colorito, ma non scurrile, semplicità e sagacia, un buon ritmo e sensibilità, oltre a tocchi di documentarismo, consigli e osservazioni pratiche.

A conquistarci in via definitiva, però, è proprio Nell che ci racconta di sé in prima persona, commentando e commentandosi con ragionevolezza, sincerità, equilibrio e intelligenza... perché può capitarle di tutto, può soffrire, amareggiarsi, ma non la sorprenderete mai a piangersi addosso! Nell è una di quelle che preferiscono rimboccarsi le maniche e, come si suol dire, accettare le avversità con filosofia!

L'unico rammarico, quindi, alla fine, è non averla conosciuta di persona...

Nessun commento:

Posta un commento