Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 17 giugno 2015

L'elemento geografico


L'IMMEMORE: l'elemento geografico


Volevo parlarne nel post di ieri, ma visto che soffro di incontinenza verbale e ho sforato, eccolo per oggi.

Dunque, come già ho accennato il 4 giugno, ne “L'immemore” (il mio nuovo eBook, seguito/parallelo di Corpi Nudi) siamo sempre nella Liguria Post Apocalittica del primo volume, solo che se lì questo dato si evinceva soprattutto dall'esame della cartina, adesso proprio non si potrà ignorare!

Il luogo più importante, quello da cui partiamo e cui ciclicamente ritorniamo, sapendo che, chissà, forse questa volta vi ci fermeremo definitivamente, sono le Spelonche, che corrispondono alle nostrane Grotte di Toirano. Sono un posto bellissimo e suggestivo, che consiglio a tutti, inclusi i non liguri, di visitare almeno una volta! La maggior parte delle descrizioni che faccio in relazione ad esse è reale, frutto di un'elaborazione degli appunti che avevo preso nel corso di un'escursione in loco. Anzi, nella versione definitiva del romanzo ho dovuto tagliare parecchio, perché nella prima stesura superavo le dodici pagine solo di quello! Comunque nelle Grotte ci sono davvero i residui di orsi morti, la mascella, i nyphargus e l'organo, per dire... e c'è davvero la Chiesetta rupestre dei Benedettini (solo che al momento non è infestata ;)... Peraltro, per gli appassionati, segnalo anche le Grotte di Borgio Verezzi (cito anche quelle, ad un certo punto: è lì che si rifugiano i lemuri), caratterizzate dalla vivacità cromatica.

Spelonche a parte, viaggiamo tra i vari paesi della Costa, alcuni “buoni” altri soggetti ad un più rigido controllo da parte della Loggia, l'antesignana del Regime.

Non dovrebbe essere troppo difficile identificarli: Loanette è Loano (le vasche cui faccio cenno sono quelle della piscina); Étoiles-sous-la-mer, già nota ai lettori di Corpi Nudi e a me particolarmente cara, è Pietra Ligure; Finale-de-Sud è Final Borgo (sommariamente descritta); Jevais Vado; Saòne Savona; Aube-solitaire Albisola; Varas Varazze; mentre, dall'altra parte, passiamo da Aube-ancienne, ossia ad Albenga, con i suoi reperti e i residui del ponte rosso; Sainte-Marie-de-la-pierre Alassio; Saint-Jacques-Le-Petit Andora (il nome deriva da quello del Santo Patrono); Souvenir-de-la-Lune Diano Marina; Lemaurice Imperia; Taix Taggia; Saint-Rémy-des-armes, una fusione tra Arma e Sanremo. L'Entroterra, infine, è una parte della Val Bormida.

Nel corso della prima stesura c'erano molte più descrizioni relative ai villaggi (ad esempio, ho tagliato la parte sul Priamar di Savona), ma poi le ho ridotte o tolte, per privilegiare la scorrevolezza della trama (non solo la Scimmia, ma pure il Ragno mi avevano rimproverata al riguardo).

Oltre a quest'area, che corriponde alla Concessione dei Gaumont-Mercier, gli Ambulanti già conosciuti in Corpi Nudi con cui viaggiamo, sono menzionati altri paesi presenti sulla cartina, che allego qui sotto, per comodità...
 


 
E dato che ho sforato di nuovo, non mi dilungo oltre!

Nessun commento:

Posta un commento