Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 4 giugno 2015

Cercasi copertina


L'IMMEMORE: LA COPERTINA

 
Non pensavo sarei stata in difficoltà, più che altro perché, assurdamente, avevo scelto la copertina di questo romanzillo tre anni orsono, mentre ancora dovevo iniziare “Corpi Nudi” e “L'immemore” era giusto un abbozzo. Per mero caso, infatti, mi ero imbattuta in una bellissima fotografia scattata dal MPM, che mi aveva indotta immediatamente a figurarmi la casa di Gaëlle, la protagonista...

Invero, dopo aver tradotto in parole i miei “casini mentali”, non sono sicura che sia proprio così... Ma non posso averne la certezza perché, ahimè, la malefica foto è latitante: mon amour deve rintracciarla su qualche scheda perduta! E non c'è più tantissimo tempo (mancano 9 giorni al Bloomday, ossia al giorno della pubblicazione su Amazon)! Ci riuscirà? Sarà adatta?

Insomma che abbisogno del piano b.

E quindi ecco a voi un po' di fotarelle (questa volta scattate ad Apricale1 dalla sottoscritta e ritoccate – orribilmente secondo il Ragno – da me).

Personalmente sono indecisa tra due, ma non anticipo nulla, e lascio che chi vuole si esprima. So che quasi nessuno ha letto il romanzillo, ancora, ma la copertina è più suggestione che altro, non deve ricalcare un'immagine esatta... L'ambientazione, tra l'altro, è sempre la Costa, già conosciuta in “Corpi Nudi”, ossia la Liguria Post Apocalittica e devastata... Solo che questa volta non ci limiteremo a zuzzurrellare a Ètoiles-sous-la-mer (alias Pietra Ligure), benché ci passeremo più volte: gireremo soprattutto tra Aube-solitaire (Albisola) e Saint-Rémy-des-armes (che è una sorta di fusione tra Sanremo e Arma... Non Taggia, che invece corrisponde a Taix), visitanto i paesi in mezzo (quelli rimasti) insieme ai Gaumont-Mercier (gli Ambulanti già conosciuti in “Corpi Nudi”.

Ai fini dell'opera, però, il luogo più importante sono le Spelonche, vale a dire le bellissime Grotte di Toirano...

Et voilà, les photos...

Prego segnalare la preferita:

1.

2.

3.

4.
 
P.S.

Memento: chi non si pronuncia, poi non ha diritto di brontolare.

1No, lo stupendo borgo di Apricale non c'entra nulla con il libro... Ma solo perché non lo avevo mai visto prima! Però, chissà, lo sto prendendo in considerazione per il quarto volume (già... a proposito avevo detto che sarebbe stata una trilogia, ma ora non ne sono più tanto certa: la trama si sta espandendo) e comunque sempre Liguria è!

13 commenti:

  1. Sono d'accordo. Anche perché è l'unica abbastanza "spaziosa" per contenere titolo e autrice.

    RispondiElimina
  2. Secondo me la 2 è la più bella ma ci son troppi colori e quindi non si addice allo scenario del tuo nuovo e-book (che ho letto in anteprima) ... quindi scelgo la 1 che comunque è una foto molto carina

    RispondiElimina
  3. A me non dispiace la 3

    RispondiElimina
  4. Io invece prediligo la 2, come foto in sè. Ma anche se non ho letto il libro, condivido la scelta di chi ha votato per la 4 proprio perché mi pare più adatta ad ospitare titolo etc. E comunque sono tutte molto suggestive.

    RispondiElimina
  5. Io preferisco la 4 ... e non solo perchè è la più spaziosa e adatta a contenere il titolo

    RispondiElimina
  6. La 1 ... non ci sono neppure paragoni con le altre!

    RispondiElimina
  7. Decisamente la 4. E' la più misteriosa e mi piacciono le ombre in basso.

    RispondiElimina
  8. Eh, a me piacciono la 1 e la 4. Ma la foto del MPM poi è stata trovata? F.D.

    RispondiElimina