Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 6 luglio 2015

Autentica pelle d'oca


GHOST STORY
di Peter Straub
 
 
Adoro questo scrittore dall'insuperabile, terrorizzante, e raffinata atmosfera, dalle trame ricche, a loro modo percorse da dolcezza e umanità, e dai personaggi con cui è facile intessere un legame... Straub è un vero maestro dell'horror, moderno ma classico insieme, con uno stile fluente, da affabulatore, ma cadenzato, lento, pervaso di sfumature e di lirismo, per quanto ciò sia insolito, dato il genere di appartenenza...

Ghost Story” è forse il suo romanzo più bello (insieme “Il Talismano” e “La casa del buio”, scritti a quattro mani con Stephen King), più complesso, e persino più avvincente di “Julia”, forse per via del più elevato numero di protagonisti, per la trama stratificata.

Peter Straub nella vignetta del nostro disegnatore

Che parli di fantasmi è abbastanza ovvio, quello che non è ovvio... è tutto il resto, anche se l'idea è quella di omaggiare i temi tradizionali del genere.

Pure i fantasmi in oggetto sono abbastanza originali, creature defunte, ma capaci di manifestarsi sotto varie forme, di uccidere e spaventare a morte... e, naturalmente, assai pericolose.

I più interessanti, però, sono i protagonisti (adorabili), ossia cinque amici settantenni con l'abitudine di riunirsi per scambiarsi storie del terrore... e che hanno un oscuro e terribile segreto che li unisce e ancora li tormenta. E con cui dovranno presto fare i conti (sì, fatte le debite modifiche la trama sembra quella di “It”, ma, se non erro, “Ghost Story” è antecedente).

Ho letto questo romanzo molto tempo fa, ricordo però che mi era piaciuto tantissimo, e che mi aveva colpito soprattutto per il climax: se King, in genere, mi appassiona ma non mi terrorizza, Straub, invece, è riuscito in entrambi gli obiettivi, ed ha creato una sorta di urlo, perenne, ghiacciato e sottile, che ti si insinua prima nel cervello, poi nelle orecchie, senza arrestarsi mai, ed esplodendo, nei momenti migliori, in veri e propri boati, fino a provocarti autentica pelle d'oca. Perché sai che ad udirlo sei solo tu.

La tensione, dunque, è tutta emotiva, senza alcun bisogno di insistere sugli “effetti speciali”. Ma è totale. E resa ancora più atroce dalla tenerezza per i, pur attempati, protagonisti, per il loro coraggio, per il loro sacrificio.

Che saresti disposto ad accompagnare persino all'Inferno.

Ma non è detto che tutto finisca male...

Non ogni cosa.

Nessun commento:

Posta un commento