Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 27 luglio 2015

Spettacolare ultima puntata


LA FINE DI WAYWARD PINES
 
 
Alludo alla Serie Tv, perché non ho ancora letto la trilogia letteraria di Blake Crouch (ma prometto che presto apparirà su questi schermi, perché... beh, perché ho bisogno di risposte).

L'hanno trasmessa giovedì su Fox, io l'ho vista il giorno successivo su Sky On Demand, dunque sapevo già che aveva scatenato un discreto numero di polemiche tra i fans... Tuttavia mi ha comunque scioccata. Che l'ha scritta Martin?

Per quanto la situazione fosse disperata, eravamo ad un passo dal lieto fine... Okay, non proprio lieto lieto, ma accettabile: Pam è passata al lato chiaro della forza – in realtà, rispetto ai primi episodi, il personaggio, così come altri, risulta tutt'altro che coerente, ma molte Serie recenti ci hanno abituato alla schizofrenia dei protagonisti, quindi amen – Pilcher – che all'inizio non sembrava cattivo – si è rivelato in tutto il suo splendore marrone – molti si sono salvati e alla fine anche il sacrificio di chi si è morto ha assunto un senso e una dimensione eroica (inclusa quella gallina spennata di Megan, se vogliamo)... Ma poi... Zacchete! Colpo di scena!

E sono bastati cinque minuti per mandare tutto a catafascio.

Il MPM era triste ed amareggiato per questo, io invece penso sia stata una genialata, forse il momento migliore – per quanto frustrante e doloroso – di tutte le dieci puntate! Perfetto come fine stagione, ma anche come fine serie (e per fortuna, visto che, a quanto pare, Wayward Pines è stata cancellata)!

Peraltro mi resta il dubbio che sia stata un'improvvisazione, per quanto plausibile e strepitosa: molti elementi in questa serie sembrano buttati un po' lì, come se all'improvviso si fosse cambiata idea o ci si fosse decisi a tornare su un punto già esaurito per chiarirlo meglio, pasticciando e ingarbugliando... Dei personaggi che cambiano carattere ho già detto, ma ci sono anche altre incongruenze che non mi tornano... e che magari nei libri trovano una spiegazione esauriente o uno sviluppo diverso.

Insomma, a leggere la matrice letteraria ero già convinta, ma pensavo di farlo con calma, magari trascorso un po' di tempo... Ora, invece, ho sete di conoscenza, quindi, lo prometto, presto faremo un confronto...

Ad ogni modo, lo ribadisco, spettacolare ultima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento