Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 1 ottobre 2015

Il punto è che...


RISPOSTA UFFICIALE AL QUESITO...

MA PER LEGGERE “L'IMMEMORE” DEVO OBBLIGATORIAMENTE RILEGGERE “CORPI NUDI”?
 
 
È una domanda che periodicamente qualcuno mi rivolge, e di recente sempre più spesso, per cui, una volta per tutte, ecco la risposta ufficiale: nì.

Naturalmente a nessuno viene puntata una pistola alla tempia, per cui, in definitiva, ciascuno farà quello che vuole, però...

Ecco... Inizialmente avevo pianificato “L'immemore” come un romanzillo indipendente dal primo, poi mi sono resa conto che a concepirlo così rischiavo di duplicare troppe spiegazioni peccando di eccesso di verbosità, per cui ho corretto il tiro... Ne consegue che, per chi non ha letto l'antecedente, orientarsi diventa difficile.

In quanto al doverlo rileggere, invece, dipende dalla propria memoria, tuttavia, alla luce dei commenti che sto man mano raccogliendo, anche in forma privata, ritengo sia consigliabile.

In generale, chi fa la fatica di rileggersi prima “Corpi Nudi” (o lo ha appena finito e quindi lo ha ancora “caldo” in testa), apprezza molto di più il seguito (e di norma, per quanto ho potuto rilevare, lo preferisce al primo...).

Il punto è che ci sono un sacco di “incastri”, riferimenti, ammiccamenti... e se non si ha una memoria prodigiosa si rischia di non coglierli. Il senso generale si dovrebbe comprendere comunque, a prescindere, ma ci sono alcuni agganci/battutine/situazioni che se no quasi sicuramente sfuggiranno, col risultato che alcune parti sembreranno qualcosa diverso da quello che sono in realtà.

Secondo me si potrebbe anche leggere prima “L'immemore” e poi rileggere “Corpi Nudi” (ma lo afferma una che ha una profonda avversione per la linearità, e che spesso si diverte a cominciare contemporaneamente più capitoli di uno stesso libro per il puro piacere di frammentarne la storia).

Ad ogni modo, ne “L'immemore” segnalo quando “comincia” il Diario di Paul, per cui, volendo, si potrebbe persino azzardare una lettura in parallelo...

Sarò stata esauriente?

Speriamo.

Baci a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento