Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 9 febbraio 2016

C'è da godere

DAREDEVIL


Nutro sentimenti contraddittori verso questa Serie Tv.
Da un lato provo un senso di affaticamento ogni volta che il MPM mi propone di vederne una puntata: so già che sarà lenta, claustrofobica, cupa e violenta. E non ho mai visto un Supereroe prendere così tante botte e i suoi amici incorrere in tanta sfortuna (e che diamine, Devil è della Marvel, mica della DC!)... E io soffro, patisco... Sembra che ci venga ricordato di continuo che il mondo è male, ed Hell's Kitchen in particolar modo (peggio di Gotham, misericordia)! Gesù, vien voglia di arrendersi, o suicidarsi!
D'altro canto... D'altro canto, però, guardare Daredevil è come scoprire, dopo tanti fumetti commerciali, una graphic novel d'autore. Già, dannazione, la Serie è realizzata maledettamente bene: le atmosfere introspettive, l'ambientazione malata, i personaggi in continua evoluzione, interiormente ed esteticamente (lo stesso Devil, che pure ho sempre considerato la versione vecchia e disabile dell'Uomo Ragno, è un figo ultraspaziale in crescita, e si noti che non giudico l'attore, il bravo Charlie Cox, particolarmente attraente), le trame (dure, sporche e cattive)... Persino i casi giudiziari che Matt Murdock deve affrontare in veste avvocatesca (Dio, Matt è fantastico come avvocato: quasi lo amo, ed è così riuscito questo sdoppiamento antitetico tra luce e tenebra, tra tutore della legge e vigilante, tra moralità ed elusione della normativa)!
E i combattimenti, poi! Sono tanti e splendidamente realistici (infatti, come dicevo, il nostro eroe viene sovente pestacchiato a sangue), a tratti quasi commoventi...
Pure i comprimari sono convincenti e approfonditi, dalla bella Claire (Rosario Dawson) a Foggy (Elden Henson), per tacere di Kingpin (Vincent D'Onofrio), spietato, ma carismatico e ammaliante, e tutti dotati di spessore!
Chapeau! La Serie è intelligente e adulta, pregna di riflessioni e problematiche di natura etica, stimolante e matura, incisiva, senza i toni brillanti, gli effettoni speciali e le tutine sgargianti delle “marvelate” che l'hanno preceduta... Ed è persino in continuity con i film degli Avengers etc., nonostante, specie a livello emozionale, siamo lontani anni luce (ma chi riuscirà più a vederli, adesso, sti robi per bambini? Chi potrà più digerire “Agents of S.H.I.E.L.D.”, che pure non è male?)!
...E ho letto che ad un certo punto arriveranno Frank Castle ed Elektra (ma io non li ho ancora incontrati)... Insomma c'è da godere se si è nerd, ma anche se si ha il palato fine (o entrambi, magari)...

Quindi... quindi, anche se mi dà affaticamento, ansia ed è percorsa dallo Spleen baudelairiano, “Daredevil” è decisamente da non perdere! Anzi, è da non perdere soprattutto grazie all'ansia che ti infonde e allo Spleen baudelairiano (che però patisco)!

Nessun commento:

Posta un commento