Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 23 febbraio 2016

Non c’è un attimo di tregua

MAZE RUNNER 2
di James Dashner


All’altezza del precedente (benché non egualmente originale).
Per i protagonisti non c’è un attimo di tregua, i test continuano, e sono sempre più disumanizzanti e spietati, ma finalmente cominciamo a carpire informazioni sul mondo esterno, su che cosa lo ha condotto al disfacimento, e, soprattutto, conosciamo (e ci mescoliamo) al gruppo B, perfetto ribaltamento del nostro.
L’azione è sempre più concitata, i caratteri di alcuni personaggi (in primis, Thomas e Teresa) vengono tratteggiati meglio, anche se, ad un certo punto, andiamo un po’ in confusione… Anzi, in più di un punto (ma sempre per via dei test): l’autore, infatti, si diverte ad invertire i ruoli e a incasinare la mente pure a noi!
Nessuno dei protagonisti, tuttavia, mi ha davvero sedotta… Simpatici, carini, ma non entusiasmanti. L’elemento più accattivante, semmai, è la trama, per come è costruita (benché forse mescoli un po’ troppo le carte) e per che cosa racconta, mantenendo il ritmo a discreti livelli, spezzettando le speculazioni con i dialoghi e infarcendo la narrazione di shock.
E’ lineare, comunque, immediata, senza grandi divagazioni. E benché ai miei occhi di norma ciò non corrisponda ad un pregio, devo ammettere che così funziona, puntando sull’avventura, sull’azione, sulle paure e sulle “rivelazioni”, facendoci, in qualche modo, diventare parte del gruppo dei ragazzi e del suo destino.
Di solito non sono impaziente di capire come si concluderà una saga: mi limito a godermi il viaggio. Questa volta ho bisogno di sapere, di concludere: Qual è il senso ultimo di questi test? Che vuol dire individuare gli schemi? Quali sono gli altri ricordi perduti di Thomas? E Teresa? E’ sincera?
Inoltre c’è il mondo, ad affascinarmi. La rappresentazione di questo futuro distopico, devastato dalla malattia e dal calore, con gli Spaccati e l’Eruzione, con sta organizzazione misteriosa, la C.A.T.T.I.V.O., che forse è buona, ma forse no...

Ho già il terzo capitolo fra le mani, presto potrò pronunciarmi!

Nessun commento:

Posta un commento