Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 4 febbraio 2016

Strampalati al massimo

PITCH PERFECT (VOICES)
di Jason Moore
(2012)
e
PITCH PERFECT 2
di Elizabeth Banks
(2015)


Due film deliziosi, che possono sembrare la classica vaccatina per teen-ager in stile “Glee”, ma che si elevano di molto al di sopra del livello medio dei teen movie, emozionano, divertono e vantano esibizioni spettacolari (per voci, coreografie, e persino costumi).
Okay, la trama è banale, infarcita della solita parentesina amorosa (almeno per quanto riguarda il primo. Nel secondo la parentesi, ancora più “ina”, è quasi divertente) e c'è qualche gag infelice, qualche momentuccio esasperato, ma nel complesso direi che il risultato è buono!
Ovviamente ad essere interessanti sono soprattutto le canzoni e i gruppi di canto a cappella che si scontrano fra loro: davvero notevoli, e decisamente più in gamba dei ragazzi della già menzionata – e orrida – Serie Tv trasmessa da Sky (in “Pitch Perfect 2”, in particolare, ho apprezzato tantissimo la performance finale dei rivali di turno, i Das Sound Machine, che mi sono rivista in tutte le varianti nei contenuti speciali del Blu-ray)!
Però, i film non sono solo questo! Ci sono alcune battutine al vetriolo davvero gustose, alcune scene adorabili, che hanno anche il pregio di prendersi in giro, e una sorta di dissacrante cattiveria di fondo, un po' da commedia nera, assolutamente niente male e talvolta persino spiazzante!

E poi, i personaggi! Strampalati al massimo, bizzarri, ma molto riusciti e spesso sorprendenti, cui ti affezioni, persino... E chi se ne cale se il finale è scontato (in compenso l'inizio del secondo capitolo non lo è per nulla): è proprio quello rassicurante che vogliamo tutti! Perché a differenza delle rumentine alla “Step Up” in cui contano solo i passi di danza, qui viviamo emozioni vere... preconfezionate, magari, ma da cui ci facciamo rapire volentieri, facendoci coinvolgere, parteggiando apertamente per le nostre eroine, e ammirandole tutte, dalle ciccione alle vomitelle emotive!

Nessun commento:

Posta un commento