Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 3 febbraio 2016

Il sapore del mitico 1958 texano

LA SOTTILE LINEA SCURA
di Joe R. Lansdale


Il primo romanzo di Lansdale che ho letto, e anche quello che, in assoluto, mi è piaciuto di più.
Di genere noir, divertente, ma senza eccessi, con qualche tocco di poesia e una mirabile atmosfera – in bilico tra l'incanto dell'adolescenza e la paura, tra la magia degli anni 50-60 e la violenza bruta – è sostanzialmente un romanzo di formazione, che trae il suo nutrimento da una storia di mistero e orrore, ricca di colpi di scena, e da un passato non del tutto sepolto, con condimento di omicidi e follia.
Ad esaminarlo ex post, dopo aver fatto un po' meglio la conoscenza dell'autore, posso ravvisarvi molte delle sue tematiche predilette – razzismo, violenza domestica, denuncia sociale – mentre all'epoca mi ero sentita piacevolmente sopraffatta, per via di tutte queste cose – peraltro ben amalgamate – che bollivano in pentola...

Joe R. Lansdale ritratto dal nostro vignettista

Ad avvincermi era stato soprattutto lo stile di Lansdale: coinvolgente fin dalla prima parola, brillante, diretto, scoppiettante, ma con una sorta di vena lirica e passionale, dolcemente nostalgica, ma senza autocommiserazione, a conferirgli una marcia in più, a renderlo unico (e che, successivamente, nei suoi altri romanzi che ho letto, ho ritrovato con declinazioni assai diverse)...
Pure la storia mi era piaciuta, non originalissima, di per sé, va bene, ma sempre più ingarbugliata, sempre più veloce, ben calibrata – il finale, soprattutto, mi aveva stupita – ... E ancora di più mi ero entusiasmata per i personaggi, specie Stanley, il tredicenne protagonista, che progressivamente perderà la sua innocenza, e la sua sorellina Callie, dalle molte risorse.
Ultimo elemento indimenticabile: il sapore del mitico 1958 texano, come descritto da Lansdale, che con poche pennellate risce a ricostruire un'epoca, un modo di vivere e di sentire, evidenziandone le storture, con durezza, ma senza essere troppo crudo...

Davvero carino!

Nessun commento:

Posta un commento