Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 21 aprile 2016

Nerd q.b.

Sequel, Prequel, Remake, Reboot…
A VOLTE RITORNANO
Guida alle saghe dell’horror cinematografico moderno


Ossia da quelle da “La notte dei morti viventi” di Romero (1968), in avanti…
E dunque…
A parte che sovente il mio giudizio e quello degli autori va in direzioni diverse (ad esempio, mi spiace, ma per me “Cabin fever” è un filmaccio noioso e senza sugo, che non spaventa né diverte, ma fa solo venire sonno, mentre, viceversa, adoro “Drag me to hell”), a parte che a tratti mi verrebbe voglia di metter dei Critters nel letto degli autori ;), a parte i numerosi (ma non fastidiosi) errori di battitura… Beh, l’opera è davvero carina!
Per ogni saga horror (e anche qualcuna in più… che c’entra Sharknado, ad esempio?) si fa una breve introduzione per inquadrare il fenomeno e contestualizzarlo e poi, per ciascun film, abbiamo un riassunto/recensione critica, che magari mette altresì in luce curiosità e plaisanteries… Ad ogni pellicola si assegnano da uno (robaccia di serie Z) a cinque teschi (capolavoro imprescindibile), tanto per rendere più immediate le valutazioni.
Inoltre gli autori dimostrano di conoscere abbastanza bene la materia, non sono né troppo sintetici, né prolissi, ma soprattutto hanno un linguaggio effervescente, vivace, simpatico, nerd q.b., ma pure sufficientemente tecnico. E se anche abbondano le parolacce, per una volta non danno fastidio, perché sono collocate nei punti giusti, per cui, se mai, fanno colore!
A livello contenutistico non mi pare manchi niente, tutt’al più, come già evidenziato, c’è qualche saga extra (che ben venga!)…
E, chissà, magari è possibile scoprire trashatine dimenticate o amene facezie…
La Guida, tra l’altro, è a buon prezzo (15 € per circa 250 pagine), la quarta di copertina deliziosa e, sia pure in bianco e nero e usate come sfondo, il libro contiene parecchie immagini e vanta addirittura una grafica chiara e caratteri di dimensioni decenti.
Certo, si sarebbe potuto dotare ogni film di schedina tecnica (regista, titolo originale e anno di produzione sono precisati, ma sarebbe stata apprezzata qualche nozione in più sul cast, sceneggiatori e produttori, anche se, ammetto, gli elementi più importanti vengono comunque rimarcati nel “riassunto”).

Dovendo assegnare da uno a cinque teschi… Direi quattro, ben meritati!

2 commenti:

  1. Scusami la filmografia di Romero viene citata interamente ?? .. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho il volume sotto mano, ma dubito fortemente: la guida riguarda solo le saghe horror, quindi quelle ci sono. Di Romero abbiamo un bel po' di film sugli zombie, a partire da "La notte dei morti viventi", e in questo senso, se ben ricordo, la disamina è abbastanza completa, ma dubito, per dire, che si dia spazio anche a pellicole quali Monkey Shines - Esperimento nel terrore, Due occhi diabolici o La metà oscura, che non attengono al tema e non rientrano nell'ambito di saghe o simili...

      Elimina