Se ti è piaciuto il mio blog


web

domenica 4 giugno 2017

Dove lo sport finisce

STUPIDO CALCIO, PIU' STUPIDI I GUFI
CHAMPIONS LEAGUE: JUVENTUS-REAL MADRID


Il calcio mi disgusta, anche se le poche volte in cui l'ho praticato (a livelli stradilettanteschi) mi sono divertita un mondo.
Il punto è che se il riferimento è il calcio di serie A ci gira troppa roba attorno e, come si suol dire, inizia dove lo sport finisce e viceversa.
Il problema non sono solo i soldi, le scommesse e la violenza ingiustificata. E' che sembra tutto incentrato sul tradimento, la scorrettezza e la viltà. Anche tra i tifosi. E questa cosa mi disgusta pure di più.
Mi spiego.
Ieri si è giocata la finale di Champions League. 
Di per sé non me ne importa una cippa (quando l'Italia ha vinto i mondiali nel 2010 io ero orgogliosamente al cinema a vedere Silent Hill), ma, ahimè, ho uno juventino in casa. 
Non Paco (Paco è un intellettuale e segue solo il Nobel e il Premio Strega), il Mio Perfido Marito (non è perfetto, lo so). 
Quindi, volente o nolente, in sottofondo la partita me la sono dovuta ciucciare. E anche tutti i patemi connessi.
Oggi si perde, domani si vince. Amen, non è un problema: il Real ha giocato bene e ha meritato la vittoria.
Quello che trovo fastidioso sono i gufi, che, come si dice a Twin Peaks, non sono quello che sembrano.
E infatti sono dei patetici mediocri.
Ce l'ho con quei poveri di spirito che anziché tifare per la propria squadra festeggiano le sconfitte degli avversari. Robe tipo: “Non mi interessa che la mia squadra abbia perso, mi interessa che venga sconfitta la Juve”. Così, per principio. 
Non per ricavarne qualcosa, si badi. Per genuina meschinità. Per invidia. Per bassezza d'animo.
Anche se quest'anno la Juve è giunta dove non è arrivata nessuna.   
L'antisport, si diceva...
Ma, io dico, i Romani non vi hanno insegnato niente? E i Greci? E le vostre mamme?
Inutili sfigati.
Quando la Juve ha perso in Champions, due anni fa, ad Alassio si sono sentiti i fuochi artificiali. Niente meno.
Quest'anno no, ma mi sono bastati certi commenti che ho sentito.
MPM se ne dispiace. 
Io sono del partito “molti nemici, molto onore” e non capisco nemmeno lui, ma abbiamo una sensibilità diversa.
Personalmente della Juve non mi importa un fico secco. E, in quanto ligure, se tenessi mai per una squadra sarebbe la Sampdoria non certo la Juve.  
Ma questo atteggiamento denigratorio e gratuito mi irrita e mi infastidisce perché è vile, nonché sinonimo di tragica pochezza. 
Oh, lo so... Il tifoso squallido medio replicherà: la Juve ruba.
Per quel che mi consta rubano anche le altre. Solo che la Juve gioca meglio. È più forte, più pericolosa e dà più fastidio.
Negli stralci di partita che ho visto è stata brava e non solo non ha rubato, ma non le sono stati riconosciuti falli doverosi. Ma quando subisce, anziché essere avvantaggiata, non se ne accorge nessuno.
Quest'anno ha vinto lo Scudetto e la Coppa Italia.
Ed è arrivata alla finale di Champions.
E' stata sconfitta, ma gli avversari erano in gamba.
La vostra miserabile squadra, stupidi gufi, che cosa ha fatto, a parte farsi battere dalla Juventus?
Frustrati.
Mediocri.

P.S.
Il gol di Mandzukic in rovesciata è stato un capolavoro.
Gnè gnè.

Nessun commento:

Posta un commento