Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 21 giugno 2017

Un piacere da leggere

IO NE HO VISTE COSE... 
DIZIONARIO DELLE CITAZIONI CINEMATOGRAFICHE 
di Daniele Soffiati


Un volume che è un piacere, da leggere di filato come da sbocconcellare, e che risponde a molti bisogni: dalle velleità enciclopediche al puro spasso, passando per la  pura brama nerd. 
Il titolo allude alla famosa frase di Roy Batty in Blade Runner, ma si attinge ovunque, dai cartoni animati come dal cinema nostrano, dai film di genere ai classici senza tempo, con larghi contributi di Woody Allen come di (ahimè) Twilight.
Complessivamente costituisce un meraviglioso spaccato di costumi e punti di vista, che si vedono mutare in base al registro o al decennio, alternandosi in un carnevale di cinismo, sentimento, ironia. Il libro, dunque, è emozionante, divertente, e ti permette di rivivere i momenti topici dei film, come di scoprirne di nuovi, film e momenti topici...
Suddiviso per categorie in ordine alfabetico, non sempre ne approvo le scelte (avrei messo più Star Wars e meno Diego Abatantuono, per esempio), ma va bene lo stesso, perché così fa contenti tutti. 
E a volte sembra di essere lì, di vivere la scena, che viene evocata in tutta la sua potenza, ma con i tuoi tempi, con il tuo bagaglio di ricordi... Altre rammenti la pellicola, sai di averla vista, ma la citazione ti sfugge, e allora vuoi tornare a ricontrollare... Oppure, semplicemente, immagini di avere gli occhi chiusi e ti affidi alla corrente...
E anche se il volume non è parco (le pagine sono più di 300), ne vorresti di più. 
Bella iniziativa, davvero.
In fondo, c'è persino l'aggiornamento agli anni 2013-2016...

Nessun commento:

Posta un commento