Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 12 ottobre 2017

Un patrimonio di immagini

VIVIAN MAIER FOTOGRAFA
A cura di John Maloof


Conosco Vivian Maier grazie a Gian, che anni fa mi ha regalato il Dvd col documentario su di lei,  su questa donna apparentemente comune e uguale a tutte le altre – magari solo un po’ più austera – che in realtà scattava foto a qualunque cosa e a qualunque persona le capitasse davanti, senza neppure preoccuparsi di svilupparle (del resto, siamo oltre le centomila, fra gli anni 50 e 90, in varie parti del mondo, tra cui spicca New York).
Per caso il suo patrimonio di immagini è stato reperito dalla persona giusta, che per curiosità le ha esaminate, scoprendo capolavori vividi e incredibili, intrisi di umorismo e di gusto, di spirito artistico o critica sociale, rappresentative di usi, costumi e pittoresca umanità, che ha pensato bene di rendere pubbliche.
Insomma, il film, che racconta tutto ciò e indaga sulla personalità di Vivian Maier (ufficialmente una bambinaia)  mi è piaciuto molto, ma la mia dimensione è quella libresca. 
Quindi, se ho gradito il Dvd, ho trovato infinitamente più prezioso questo volume pazzesco, che continuo a sfogliare.
E’ in bianco e nero – ma sembra a colori, data la qualità delle immagini – e raccoglie alcune delle foto di Vivian a tutta pagina. Ci sono autoritratti, ma soprattutto immagini di sconosciuti (qualcuno che la scruta un po’ irritato), che oscillano tra la tenerezza, la fascinazione, la curiosità e la semplice, luminosa bellezza.
Ma soprattutto si nota l’autorialità di questa fotografa che non sarà stata del mestiere, ma è indiscutibilmente una professionista.
Grazie, Gian!

P.S.
Una particolarità del libro, è che ci sono alcune pagine bianche, che, di primo acchito, possono sembrare casuali, dato che non sono disposte senza regolarità, e che mi hanno indotta a credere che la mia copia fosse fallata… Invece, no. Invece la Casa editrice ha chiarito che questi spazi bianchi sono voluti e rispettano l’edizione originale.

P.P.S.
Il povero Gian l’ha constatato altresì di persona ispezionando varie copie in diverse librerie…

2 commenti:

  1. Il prossimo passo sarà andare a vedere una mostra delle sue foto dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... La mostra di Genova ce la siamo fatti sfuggire!

      Elimina