Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 31 ottobre 2017

Null'altro conta

STRANGER THINGS 2


Non c’era niente che aspettassi con altrettanta ansia a livello cinematografico, televisivo, fumettistico e persino libresco. La domanda da un milione di dollari, dunque,  è: siamo all’altezza della prima serie?
La risposta non può che essere che un bel… dipende.
Se posso farmi vincere dall’emotività, infatti, devo strillare: Sì, sì, sì!!!, con gioia assoluta. Con la differenza che ormai conosciamo i personaggi e li amiamo da matti, e più si aggiungono nuove sfumature a definirli, più ancora li ameremo! Inoltre ci sono nuovi protagonisti cui affezionarsi, tra i quali, ehi, spicca niente meno che Sean Astin!!! Esatto, il Mickey de “I Goonies” (che infatti ci regala qualche strizzata d’occhio giocando sul suo vecchio ruolo). Le atmosfere, poi, restano le stesse e ci consentono, ancora una volta, tra ammiccamenti e citazioni, di rivivere una bellezza profonda e struggente che credevamo perduta, che ci apparterrà per sempre, ma che, al contempo, non è più nostra. Salvo quando seguiamo le vicissitudini di Undici, Mike, Lucas e Dustin… insomma, tutti i lati positivi della prima stagione restano intatti, ma la storia va avanti ed altra carne (carne di Demogorgone) viene messa sul fuoco, fornendo risposte che ci mancavano, creando sviluppi e sotto trame… oltre a bizzarre quanto splendide collaborazioni (vedi Dustin e Steve), che lo scorso anno ci sarebbero parse impossibili. In particolare "vanno a posto” alcune cose che alla fine della prima stagione ci erano piaciute, ma sentivamo come sbagliate... Insomma, per quel che mi riguarda, questa serie contiene felicità allo stato puro ed è la cosa più bella vista quest’anno, dolce, incalzante, avventurosa e intrisa di sentimenti vividi e non edulcorati e melensi.
Però, a voler cercare il pelo nell’uovo…
Per quanto mi sia goduta ogni istante, e avrei sofferto dovendo rinunciare anche ad un solo fotogramma, penso che se fossi onesta ammetterei che la serie sarebbe stata maggiormente incisiva con almeno tre episodi in meno. Quello dedicato ad Undici/Jane, in particolare, ristagna un poco e ci sono momenti che mi disturbano a livello intimo (ad esempio, quando si ruba nell’emporio)… Ogni tanto si intuisce qualche piccolo, sottile “sgarruppamento” narrativo (possibile che Steve, solo con la sua mazza, sia più efficace di tutti i militari alla base?) e c’è almeno un incontro – meraviglioso e sospiratissimo – che avrei voluto si svolgesse prima, per godermelo più a lungo...  
Ma, in fondo, pazienza. Fa lo stesso.
E’ stato fantastico e mi sono divertita, sorprendendomi a constatare che, mentre guardavo Stranger Things 2, null’altro contava. Nemmeno MPM. Se non come interlocutore con cui condividere nerditudini e fonte di calore. 
Al momento non posso che pregare per una terza stagione…

2 commenti:

  1. Ho cominciato a vederlo...Solo le prime due puntate...per ora non mi ha preso come la prima serie...ma sono solo all'inizio. Ti aggiornerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', certo, non c'è più l'ebrezza della novità e la trama è meno incalzante. Ma io sono così affezionata ai personaggi che li seguirei volentieri - modello stalker - anche se si limitassero ad andare a scuola e a giocare a Dungeons and Dragons... Ero perdutamente innamorata fin dal trailer!!!

      Elimina