Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 6 marzo 2018

Brioso, effervescente e disinvolto

IO PRIMA DI TE
di Jojo Moyes


Intanto richiamo quello che avevo già detto nel post del 14 dicembre 2017 relativo al film: la trama e i personaggi sono pressoché identici, quindi è inutile che ripeta gli stessi concetti. Louisa Clark e Will Traynor hanno la medesima verve sulla carta che sullo schermo, la storia coincide e riserva le già esaminate sensazioni agrodolci, le tematiche di scottante attualità che ci divideranno e l'happy end sui generis di cui si è già parlato.
Eppure qualche differenza rispetto alla pellicola c'è, ed è ovvia, ma mi piace sottolinearla:
Leggendo il romanzo ci si addentra di più nella vicenda, si conoscono meglio i personaggi, i retroscena, si decifrano di più i caratteri e si facilita l'immedesimazione. E, naturalmente, si può assoggettare il tempo del racconto al proprio stato d'animo. 
Tuttavia il film è così vicino a questa narrazione che pare impossibile – se, come me, al romanzo si è arrivati dopo – immaginare i protagonisti come diversi dagli attori che li hanno interpretati. Più spazio, invece, si ha per i comprimari: Trina, ad esempio, la sorella di Louisa. Qui è meglio delineata, i rapporti familiari mi sembrano più vividi e conflittuali, e, alla fine, dell'attrice ho solo un ricordo vago, che tende a sparire, spazzato via dall'immagine mentale che ho di lei. Patrick, invece, l'odioso fidanzato di Lou... be', lui è identico. 
Nel libro, il punto di vista è quasi sempre quello di Louisa, ma, una volta ciascuno, si affacciano i genitori di Will, la madre e la sorella di Lou, e poi Nathan, il fisioterapista.
Lo stile è brioso, effervescente, disinvolto. Non mi ha presa subito, ma in capo a qualche pagina. Ad ogni modo è piacevole e non sembra improntato alla mera funzionalità. Di tanto in tanto regala qualcosa.
Più interessante ancora: il volume ha due seguiti. “Dopo di te” e “Sono sempre io”, quest'ultimo comparso da poco in libreria.
Se devo dirla sinceramente gli altri titoli di quest'autrice mi fanno pericolosamente pensare a triti romanzi rosa... Ma Louisa mi piace talmente come personaggio che ho già comprato “Dopo di te”.  
Vi saprò dire.

Nessun commento:

Posta un commento