Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 15 marzo 2018

Un padre sui generis

FUN HOME
di Alison Bechdel


Non posso fare a meno di osservare che negli ultimi anni tra le storie a fumetti più intense si annoverano spesso quelle autobiografiche, esperienziali, magari ricostruite con un po' di ironia... Fun Home non è la prima, ma senza dubbio è una delle più riuscite, più toccanti e più... umoristiche. Capace di fondere nostalgia, autoanalisi, dolore, ma anche di strappare qualche risata senza cedere alla stucchevolezza del melodramma. Anzi.
Il nucleo pulsante di questo libro è il rapporto padre-figlia. 
Un padre sui generis, però.
Che è morto precocemente in un incidente, ma che, più probabilmente, si è suicidato.
E che non era un padre qualunque, ma uno difficile, assente, peculiare. Che nessuno dei suoi figli ha pianto. 
La vicenda si dipana a poco a poco, tra passato e presente, punteggiata di riflessioni incastonate nelle vignette. Complicata dal fatto che nemmeno la Bechdel è una figlia comune. Esaminando in che modo lei è divenuta se stessa in relazione ai genitori, e al padre soprattutto. Sforzandosi di decifrare se stessa e loro, procedendo per episodi che potremmo definire olistici. Nel senso che poi vanno sommati, per creare l'affresco completo, ma così finiscono per diventare qualcosa di più.
E ci conquista questo stile fluido, sincero, lucido. Questa capacità di dire le cose come stanno, anche quelle brutte, senza svicolare. Ma anche senza acrimonia, senza livore, solo animati dalla volontà di capire, di spiegare. Ma senza parole inutili. Senza prenderle di petto, ma arrivandoci per gradi, piano piano, ma in modo esatto, acuto, preciso. Talvolta attraverso parallelismi biografico-letterari.
Ci sono vecchie ferite, cose difficili da accettare, cose che quando si sanno cambiano tutto, persino a ritroso. Che ci vengono dette senza preamboli, analizzando reazioni ed emozioni.
Non è una storia ordinaria, quella della Bechdel.
E non è nemmeno un modo ordinario di esporla.
Il risultato, inevitabilmente, è un capolavoro.

P.S.
Fun Home. Casa divertente.
Sì.
Ma anche l'abbreviazione di Funeral Home. In riferimento all'agenzia di Pompe Funebri della famiglia. Solo per dire.

Nessun commento:

Posta un commento