Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 1 marzo 2018

Un mosaico tremebondo

 LE VITE SEGRETE DI TWIN PEAKS
di Mark Frost


Non ho ancora letto “Twin Peaks - il Dossier Finale”, ma solo perché il mio libraio di fiducia non me lo ha ancora procurato (tirata d'orecchie, se mi sta leggendo). In compenso, nell'attesa, recensisco questo, anche se l'ho letto diversi mesi fa.
Ad essere sincera, in un primo momento l'avevo snobbato, ingannata dalla veste grafica: credevo fosse un mero prodotto commerciale. Tuttavia, in seguito al commento positivo di una persona di fiducia, i cui gusti spesso condivido, mi sono imposta di recuperarlo.
Ringrazio, dunque, L. P. e mi dichiaro soddisfatta: questo romanzo travestito da  dossier dell'F.B.I., condito di note e di precisazioni, è una vera chicca. 
Certamente è ben assemblato, con ricostruzioni, foto, lettere, articoli di giornale, e via dicendo, ma è proprio il testo a risultare interessante e a rivelare molti retroscena, in merito a fatti, ma anche a personaggi, delle passate stagioni di T.P. (inclusa la terza), di cui, in parte, offre un completamento, nonché la chiave per comprendere alcune questioni. 
Scopriamo quindi tante, tante cose che nella serie non sono state raccontate, benché fossero forse già sottintese. Scopriamo com'è nata la segheria, le origini di Josie Packard, il segreto della Signora Ceppo... Ma anche un mucchio di “tracce” ante-Twin Peaks relative ai misteri legati alla Loggia Nera, agli Ufo, alla Magia. Tra l'altro spesso strettamente connesse alla storia americana (tra gli altri, compare Aleister Crowley, l'esoterista, che conferisce nuove risonanze alla frase “Il Mago desidera vedere”. Risonanze che fanno venire le vertigini).  
Un libro curioso, apparentemente innocuo, ma prezioso, formato da tasselli, che, accostati, creano un mosaico tremebondo. Non ci sono, infatti, vere e proprie spiegazioni, quanto piuttosto un bel mix di indizi, miscelati ad altre cose, che fanno colore o contorno. Ma che complessivamente offrono spunti stimolanti e soluzioni.
Lo consiglio solo ai fan, però. Trovo difficile che un profano possa riuscire ad orientarcisi... lo troverebbe eccessivamente ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento