Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 12 aprile 2018

Un divertimento mortale

AUGURI PER LA TUA MORTE
di Cristopher Landon
(2017)


Il mitico Giorno della Marmotta applicato ad uno slasher in stile Scream, con tanto di killer (ridicolmente) mascherato. 
Il risultato è apprezzabile e regala un mucchio di divertimento. 
Non è un horror, però. 
Piuttosto un popcorn movie a metà tra uno slapstick e un film per adolescenti, con qualche tocco demenziale che può sfumare nel grottesco, ambientato tra quelle patetiche sorellanze e confraternite americane in cui se un/a ragazzo/a non è complessato/a allora stai certo che è odioso/a, egoista e cattivo/a. 
La protagonista, Tree (Jessica Rothe),  non fa eccezione, ed incarna perciò un novello Bill Murray in versione giovanile, dotato di top scintillante e costretto a "ricominciare da capo" lo stesso giorno, all'infinito. Quello del suo compleanno. 
Solo che la festa si conclude immancabilmente con lei trucidata in malo modo. Da chi? Dovremo scoprirlo. E intanto la nostra eroina apprenderà qualcosa su se stessa, si toglierà gli sfizi che vorremmo levarci anche noi, e cercherà di mettere a posto diverse cose. 
La pellicola non fa paura, salvo un paio di salti sul divano, ma intrattiene, incuriosisce, e fa sorridere, con tanto di moralina non troppo sottintesa. 
In più – chi l'avrebbe detto – c'è un bel simpaticissimo finale a sorpresa. 
Con recrudescenza gradita. 
È vero, l'idea di base è spudoratamente copiata. E viene ammesso in modo esplicito attraverso l'unico personaggio che, nonostante l'età, dimostra di avere una memoria storica già con il poster di “Essi vivono” appeso nella sua stanza. 
Ma poco importa:  lo sceneggiatore, è abbastanza evidente, fa pieno affidamento sull'ignoranza senza ritegno delle nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento