Se ti è piaciuto il mio blog


web

martedì 10 aprile 2018

Un giorno di ordinaria follia?

THE SINNER


Serie Tv in otto episodi, a cavallo tra il giallo, il thriller e il drammatico, che merita di essere vista velocemente, ma che poi velocemente evapora, senza lasciare granché. 
Eppure l'inizio è buono e l'andamento stimolante: c'è questa donna, Cora (Jessica Biel), classica normalissima moglie e madre americana, che un giorno inspiegabilmente esce di testa e ammazza a coltellate un ragazzo in spiaggia, un medico, giovane, carino e promettente, a detta di tutti un bravo tipo, perché teneva la musica della radio troppo alta. Un giorno di ordinaria follia? Secondo il detective Abrose (Bill Pullman) no, un motivo ci deve essere e lui è deciso a scoprirlo.
Nonostante l'incedere lento – a tratti soporifero – la trama prende. Perché qualcosa è successo nel passato di Cora, e infatti l'immagine di quella strana carta da parati la tormenta, e in più c'è il suo passato di abusi religiosi, con la sua sorellina perversa... Jessica Biel è perfettamente in parte, benché sembri sempre mezza addormentata e non brilli per espressività, mentre Bill Pullman è eccezionale, tanto da conferire al suo personaggio spessore, malessere, rettitudine e tenerezza in un colpo solo. In effetti, lui è l'unico a cui ci affezioniamo davvero e per cui proviamo empatia, l'unico per il quale temiamo o sospiriamo.
Anche l'intreccio, di per sé, non è malvagio: sovverte i canoni del giallo classico (sappiamo chi, ma ci manca il perchè) e seguita ad aggiungere particolari che generano nuovi interrogativi. Alla fine quadra ogni cosa, e la storia si rivela complessa, ma non caotica, però... ecco, ho trovato comunque la fine un po' deludente. Non c'è un vero è proprio coup de theatre, la vicenda viene sviluppata con onestà, e non ci si può lamentare che abbia poche cose da dire, tuttavia non scava dentro di noi, nelle nostre paure, emozioni. Ci incuriosisce, ma appena ci svela ogni retroscena, il nostro interesse scema e passiamo oltre senza rimpianti.
Insomma, avrebbe potuto essere un capolavoro, nell'insieme il giudizio è positivo, ma la serie non convince del tutto e sicuramente manca di introspezione.

Nessun commento:

Posta un commento