Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 11 aprile 2018

Un guazzabuglio di relazioni e sentimenti

CAZALET 4 - ALLONTANARSI
di Elizabeth Jane Howard


Sarà per via della pausa che mi sono autoimposta dopo il terzo tomo, ma questo mi è parso il romanzo più esaltante della saga (per ora). Come se i precedenti, nelle loro oltre mille pagine, abbiano spianato la strada e innescato i meccanismi per arrivare qui.
Le vicende si muovono con maggior speditezza, le coppie si fanno e si disfano (coppie nuove, o la cui fine era già segnata da tempo) in un guazzabuglio di relazioni e sentimenti.
Siamo nel 1945, la Seconda Guerra Mondiale è terminata, Rupert è tornato, le ragazze sono ormai adulte, e... viene in mente quel verso di Battiato “i figli crescono e le mamme imbiancano”, solo che sono coinvolti anche padri e zii.
Al di là di ciò, tanti eventi sono logici e prevedibili, ma non per questo ce li si gode di meno, mentre altri giungono inattesi e sconvolgenti.
Ad esser sinceri, l'inizio non è fulgidissimo, ma presto la lettura si fa incalzante e le ultime due-trecento pagine sono le più avvincenti. Molto introspettive, ricche di sensibilità, ma anche di fatti, di azioni e reazioni.
Soprattutto sono contenta per Polly, la mia prediletta, e, nonostante tutto anche per Clary: da tempo aspettavamo questa conclusione per lei.
Si va avanti per soggettive, dedicando a ciascuna il suo spazio, e, a turno, soffermandoci sulle coppie di adulti, più Archie. Solo i più piccoli e i più anziani ci sembrano un po' trascurati, ma non ci dispiace: le loro storie, in effetti, ci affascinano solo nella misura in cui si riflettono su quelle degli altri. E' vero, in generale si dà più importanza alle donne che agli uomini, ma, di nuovo, non ce ne rammarichiamo, condividendo appieno la scelta. 
Che altro dire?
Che non farò nessuna pausa prima di iniziare il quinto volume... ossia quello finale.

Nessun commento:

Posta un commento