Se ti è piaciuto il mio blog


web

mercoledì 26 dicembre 2018

Senza contenuti

I CUSTODI DEL MASER
di Massimiliano Frezzato


Non c'è che dire, questa è un'edizione superba, di pregio, con tanto di appendici e bozzetti, e, rispetto ai volumi singoli, persino economica. Inoltre i disegni sono stupendi, benché io non ami particolarmente le donne iper-poppute ed anzi mi facciano un po' senso. Persino i colori sono perfetti, e di sicuro apprezzo l'ambientazione e il genere fantascientifico con ammiccamenti al fantasy.
E allora perché “I Custodi del Maser” non mi è piaciuto?
Perché, mi scuso, ma, nonostante l'incipit accattivante, a mio avviso la storia, al di là di qualche intuizione felice, non ha contenuto e si fonda sul nulla. Inoltre è poco armonica, a tratti troppo veloce, a tratti incredibilmente prolissa, ci sono un sacco di pesantissimi spiegoni e c'è poca fluidità nella trama, che procede a strappi, a singhiozzi, e a volte mi è parsa addirittura confusa e poco comprensibile. Come se non bastasse è derivativa, mentre i personaggi restano caratterizzati unicamente dal loro aspetto fisico, senza essere altro che volti e – soprattutto – corpi. 
In effetti sul momento non mi capacitavo di come avevo potuto essermi fatta sfuggire un'opera tanto promettente ed impeccabile sotto il profilo grafico (i disegni e specialmente i paesaggi, sono eccezionali).
Poi, mentre leggevo, mi è sovvenuto.
Quando era uscito il primo volume, un trilione di anni fa, in fumetteria (non ancora INKiostro, ma quella orribile dove mi servivo prima) me ne avevano proposto l'acquisto e, per meglio convincermi, me lo avevano dato in lettura.
Lo avevo restituito storcendo il naso, facendo presente che non capivo che cosa dovessi trovarci di bello, a parte le tavole/illustrazioni.
Al che, il negoziante aveva confessato che in effetti erano più che altro le ragazze poppute a motivare le vendite.
E quindi, o perché mai avrei dovuto comprarlo? 
Probabilmente credeva che avessi altri gusti.
Che, in realtà, non avrei nemmeno se fossi omosessuale perché quelle boe sul petto mi farebbero impressione comunque.
Per il resto – salvo, se vogliamo, una nota ecologica verso la fine – non c'è davvero nessun motivo di interesse.  
Ma se vi bastano i disegni mozzafiato (poppe a parte), allora... Beh, allora dovete averlo.

Nessun commento:

Posta un commento