Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 27 febbraio 2015

Il diavolo che fa paura


IL DIAVOLO
di Alfonso Maria DI NOLA
 
 
Un saggio pazzesco, che considera tutti gli aspetti immaginabili (o quasi) relativi allo dimonio: quello della tradizione popolare, quello cristiano, quello dei bestiari medievali, dalle origini ai giorni nostri... Ma anche quello delle altre religioni o della mitologia greca (intendendo con esso il povero dio Pan, dai piedi caprini), senza tralasciare il cinema o la letteratura...

Insomma: il diavolo che fa paura, che è terrificante, o romantico, ma anche quello un po' ingenuo che può essere buggerato dallo scaltro contadino!

Il Diavolo nelle sue molteplici manifestazioni: alcune anche decisamente simpatiche o demitizzanti!

Del resto, il suo autore, era uno storico delle religioni e un antropologo, e se pure affronta l'argomento con esaustiva professionalità non ci affligge con uno stile troppo forbito o difficile da seguire!

Un'opera colta, dunque, stuzzicante, che avevo letto mille anni fa in un'edizione della Newton Compton che, purtroppo, mi avevano prestato (e che sono intenzionata a recuperare alla prima occasione, ora che mi è tornata in mente, perché la brama di possederla mi consuma... sperando, naturalmente, che sia ancora a catalogo), che aveva il pregio di costare pochissimo, vantando comunque caratteri abbastanza grandi da soddisfare una cieca come me, e che, per giunta, era corredata da immagini e disegni...

Anche l'indice mi piaceva, perché era ben impostato e metteva subito in chiaro quello che sarebbe stato “il tenore” del capitolo!

E va bene, lo ammetto, a me l'argomento è sempre interessato in modo particolare, tanto che ero andata in solluchero già dal titolo, ma credo che anche un lettore occasionale possa apprezzarlo, ed infatti ricordo che ai tempi anche mia sorella minore lo aveva letto ed infatti la copia presa in prestito era la sua!

Nessun commento:

Posta un commento