Se ti è piaciuto il mio blog


web

venerdì 18 dicembre 2015

Consulenza ad un mio vecchio paziente

DIAGNOSI MEDICHE


Forse non tutti lo sanno, ma nell'Ottamondo io sono il Primario di Pseudologia Fantastica, assistita dal valente Dottor Paco, il mio coniglietto.
Ebbene, recentemente ho offerto una consulenza ad un mio vecchio paziente, da sempre affetto da ansia e tendenze ipocondriache...
Questa volta lo sventurato soffriva di nausee e dolori al fegato, e siccome in precedenza ho sempre individuato con esattezza la causa dei suoi mali, in attesa di essere ricevuto dal medico di fiducia, ne ha parlato con me.
Dopo una visita sommaria io e il mio assistente abbiamo dedotto che si trattasse di stress, e niente più. D'altro canto il paziente, solo sei mesi fa, si è sottoposto ad analisi del sangue complete ed aveva tutti i valori assolutamente nei parametri.
Il malato però, non giovanissimo, ma neppure anziano, non si riteneva soddisfatto, e riteneva potessero esserci altre cause più spaventose per i suoi dolori.
Umilmente io e il Dottor Paco abbiamo allora applicato il metodo di Dylan Dog, mutuato da quello di Sherlock Holmes, quello in voga presso la nostra Università: “Il mio metodo di indagine è di scartare tutte le ipotesi possibili... Ciò che resta è molto più divertente, e guarda caso è il mio mestiere: l'incubo.”
Per cui abbiamo dedotto che, eliminato lo stress, la causa più probabile delle nausee, anche a fronte della cartella clinica del paziente, dovesse essere una gravidanza.
Il paziente ha protestato: «Ma sono un masculo! E' impossibile.»
«Non se sei incinto dell'Anticristo!», abbiamo prontamente replicato noi all'unisono, tenendo fede al nostro credo medico. «E, tutto sommato, potresti persino esserti accoppiato con lo dimonio senza accorgertene... O non esserti accoppiato affatto...»
«Già», ha aggiunto il Dottor Paco. «Sappiamo come ha funzionato con quell'altra faccenda...»
A questo punto il paziente si è (quasi) rassicurato e ha atteso con (quasi) tranquillità l'incontro con il suo medico e quindi l'esito delle successive analisi del sangue, ovviamente perfette.
Per sua fortuna il vaticinio finale è stato lo stress, la nostra prima ipotesi.
Peccato, perché a me e al Dottor Paco sarebbe piaciuto assistere ad un parto demoniaco.

Sarà per la prossima volta.

2 commenti:

  1. Bene! Allora per i prossimi problemini di saluti ricorrerò ai tuoi oracoli anch'io! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che oracoli? E' scienza medica del Mondo Parallelo! ;-)

    RispondiElimina