Se ti è piaciuto il mio blog


web

giovedì 3 dicembre 2015

Un romanzo/racconto

IL TORTO DEL SOLDATO
di Erri De Luca


Qual è questo torto?
La sconfitta, visto che la Storia è sostanzialmente la versione dei vincitori, o ciò che è stato compiuto (che non sappiamo che cos'è, ma che non fatichiamo ad immaginare)?
Perché il soldato in questione è un anziano criminale di guerra dei tempi dell'Olocausto e sua figlia, costretta ad accudirlo, pur volendogli bene, non riesce a perdonarglielo... E lo odia. E lo ama.
Ed è lui che è convinto che la sua colpa consista nell'aver perso, obbligandolo ad una vita da fuggiasco...
Ed è lei (la nostra narratrice) che è certa che determinate azioni non vadano poste in essere mai e poi mai, a prescindere dal momento storico, che non può e non deve divenire un'esimente...
La tematica è senza dubbio stimolante, foriera di profonde riflessioni, calda, scottante, per giunta arricchita dal confronto padre/figlia e dal riflesso che il passato del genitore spiega sulla sua progenie...

Erri De Luca nella vignetta del nostro ritrattista.

Un romanzo/racconto “pluri-dicotomico”, forte, intenso, che però, a dispetto del bellissimo spunto e della finezza della prosa, non mi ha entusiasmata come pensavo sarebbe accaduto dopo aver letto “Il peso della farfalla”.
Soprattutto la premessa sulla traduzione del romanzo di I. Y. Singer (fratello del Singer che ha vinto il Nobel per la letteratura), che pure in certi punti è notevole, penetrante e di per sé è fondamentale, mi è parsa un po' troppo insistita, vista anche la brevità del racconto.
E così le continue scuse per le digressioni, mi hanno un po' scocciata: troppe, troppo retoriche, troppo di maniera (non le digressioni, spesso splendide, ma proprio le scuse: la prima volta le ho apprezzate, poi hanno iniziato ad infastidirmi), in un racconto, che, per il resto, risulta abbastanza potente, anche e soprattutto grazie alla cristallina e orgasmatica puntualità lessicale.

Nel complesso, infatti, l'opera è decisamente sopra la media.

Nessun commento:

Posta un commento