Se ti è piaciuto il mio blog


web

lunedì 14 dicembre 2015

Ogni moneta ha sempre due facce

VA', METTI UNA SENTINELLA
di Harper Lee


Non volevo leggerlo, avevo paura. Temevo che mi rovinasse uno dei miei romanzi preferiti.
In realtà, adesso sono convinta che nulla possa rovinare “Il buio oltre la siepe”, nemmeno questa prima versione, travestita da seguito, e pubblicata a distanza di mille anni.
In effetti è da leggere.
Come libro, onestamente, non è granché.
Non brutto, no, e con diversi momenti felici, ma anche un po' troppa retorica, eccessive ripetizioni, drammatizzazioni stridenti. Però... però si legge volentieri e soprattutto aggiunge qualcosa alla vicenda precedente, ne traccia nuovi contorni. Non necessari, ma interessanti. Come documento, come testimonianza, o anche solo per avere una scusa per tornare a Maycomb, e ancora di più per rincontrare Scout/Jean Louise.
E, in fondo, nemmeno il nuovo/vecchio Atticus è così male, così irrimediabilmente razzista come era stato dipinto... Capisco parte dei suoi ragionamenti e ci sono molte questioni che pretendono riflessione e non un giudizio preconfezionato, buttato lì. Ogni moneta ha sempre due facce.
Certo, è pur vero che mi aspettavo fuoco e fiamme, se avessi letto direttamente il romanzo, senza bazzicare anticipazioni o critiche per mesi, forse ora sarei più severa. Più indignata.
E al contempo... E' che ho sempre adorato Atticus, e adesso... Non riesco ad odiarlo. Non riuscirei comunque. E forse non sarebbe nemmeno giusto farlo. Io non ero lì, a Maycomb. E, in fin dei conti, non c'era neppure Jean Louise.
Non lo so.
Forse quello che veramente mi ha fatto male è stato non trovare più Dill, Jem e Calpurnia. In modi diversi, ma tutti dolorosi.
Però è stato bello conoscere Scout adolescente e poi ragazza... E' stato bello andare con lei al ballo della scuola. Non è originalissima come narrazione, e Scout stessa è ben lungi dall'avere la stessa forza inarrestabile di quando era bambina, però... mi sono divertita, sì, ed è stato dolce.
Tornerei a Maycomb se spuntasse fuori un altro seguito assassino?

Sì. Non potrei farne a meno.

Nessun commento:

Posta un commento